In occasione della Giornata della Memoria, varie manifestazioni sono in programma tra oggi e domani in diverse localita’ dell’Emilia Romagna, da Bologna a Modena a Carpi. Gia’ oggi pomeriggio, a Fossoli di Carpi, l’ex presidente della Commissione Europea Romano Prodi si rechera’ in quello che fu uno dei campi di raccolta degli ebrei in Italia, per onorare le vittime della Shoah.


E sempre oggi, a Palazzo d’Accursio di Bologna, sede del Comune, si svolgera’ un incontro con Liliana Segre, una delle ultime superstiti della Shoah. Sara’ presentato un libro di recente pubblicazione a lei dedicato, “Sopravvissuta ad Auschwitz”, di Emanuela Zuccala’.

Domani, invece, all’Universita’ di Bologna durante l’arco dell’intera giornata si svolgeranno convegni e incontri in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico.

Tra gli altri appuntamenti, una mostra a Modena sulla deportazione e la persecuzione degli omosessuali e la partenza da Carpi di un gruppo di studenti e insegnanti alla volta di Brescia, per la partecipazione al progetto nazionale “Un treno per Auschwitz-Attraversando in treno l’Europa per costruire, insieme, la memoria”. Il treno, dopo un viaggio attraverso l’Europa, giungera’ a Cracovia e quindi ad Auschwitz il 29 gennaio, dove e’ previsto un incontro tra i giovani di vari Paesi europei.