”Paolo Bonolis ha detto che quest’anno sarà un Sanremo molto patriottico. Bene! Ne siamo contenti! Però non ha scoperto nulla, perchè il Festival patriottico esiste già ed è quello che si organizza annualmente a Reggio Emilia dal 1997, anno del Bicentenario della nascita del Tricolore”. Lo rileva l’Associazione Festival Tricolore della canzone, in una nota diffusa dall’Amministrazione comunale.


”Questo Festival Tricolore della canzone italiana inedita, che si svolge nella Città del Tricolore, si compone di una sezione patriottica ed una a tema libero”, spiega l’associazione. ”Vi concorrono anche i nostri connazionali all’estero, che partecipano anche al Festival Tricolore della canzone dei bambini, nato nel 2001, che è composto dalle medesime sezioni. I due Festival diffondono la canzone italiana nel mondo ed hanno anche lo scopo di inviare un messaggio di bontà, di fratellanza e di conoscenza della storia che riguarda la nascita della Bandiera nel proprio Paese. E nei nostri Festival cantano in lingua italiana anche gli ospiti provenienti dall’estero, cosa che invece non avviene a Sanremo”.

”L’apertura dei nostri Festival – spiegano i responsabili dell’associazione – avviene sempre con l’Inno di Mameli, dove i cantanti sul palco cantano insieme al pubblico che, per l’occasione, si alza spontaneamente in piedi e crea una straordinaria atmosfera patriottica di buon auspicio. La volontà e le idee non ci mancano, quello che non abbiamo sono le risorse economiche: basterebbe la centesima parte di quello che si spende per il Festival di Sanremo, per consentirci di esplodere e farci conoscere da un pubblico sempre più vasto e interessato alla canzone italiana”.