Cambia la formazione iniziale dei docenti delle scuole italiane, in linea con le normative europee che chiedono per la professione di insegnante una preparazione specifica di livello universitario: anche per insegnare alle elementari servirà la laurea.

E’ il risultato del decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca . Letizia Moratti.
<
“Con il nuovo sistema – ha spiegato il ministro – avremo insegnanti più qualificati e più giovani a, attraverso la programmazione, potremo dare loro certezza del posto di lavoro”.

Il decreto legislativo “concernente la definizione delle norme generali in materia di formazione degli insegnanti ai fini dell’accesso all’insegnamento” (in attuazione della legge 52/2003) prevede una formazione “di pari dignità” per i docenti di tutti gli ordini e i gradi di scuola. I percorsi di formazione iniziale dei docenti della scuola dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo si svolgeranno presso le università e le istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, rispettivamente nei corsi di laurea magistrale e nei corsi accademici di secondo livello.

“Si tratta di un altro tassello estremamente importante del processo di riforma”, ha spiegato Letizia Moratti, insistendo soprattutto sul fatto che la nuova disciplina “oltre a formare insegnanti più preparati e, mediamente, più giovani, porterà progressivamente a soluzione il problema del precariato, visto che a regime sarà possibile insegnare solo con il livello più alto della formazione universitaria e non con una semplice formazione professionale”.

Per il 50% dei posti da coprire si pescherà dalle graduatorie permanenti dei precari storici, mentre al restante 50% dei posti – sin qui riservato ad un concorso per titoli ed esami – provvederà il nuovo canale formativo”. L’inizio dei nuovi corsi è previsto a partire dall’anno accademico 2006-2007, per cui “i primi abilitati potranno essere assegnati alle scuole dall’inizio dell’anno scolastico 2008-2009”.