Se la lattina è sporca non bevete direttamente il contenuto con la bocca. Potrebbe essere un’azione dannosa per la salute. In questi giorni il Ministro della Sanità ha publicato, e inviato per conoscenza alle amministrazioni locali e polizie municipali, una nota relativa alla conservazione, alla vendita ed alla somministrazione degli alimenti, in particolare bevande, contenuti dentro lattine la cui apertura avviene attraverso una lingueta a strappo che rientra nel corpo della lattina stessa.

In particolare la nota richiama l’attenzione dei produttori e dei distributori a vigilare affinchè gli alimenti, liquidi e solidi, confezionati in contenitori metallici e o di altro materiale devono essere riposti in ambienti puliti e tali da evitare che, in particolare, la zona di apertura dei contenitori venga comunque insudiciata. Inoltre devono essere mantenute pulite le superfici esterne dei contenitori nei quali sono confezionati alimenti e bevande.

Ai consumatori il ministero chiede di prestare molta attenzione allo stato delle confezioni, e se il contenitore si presenta sporco, deve essere scartato o restitutito al venditore. Comunque prima di aprire la lattina, pulire sempre la zona in cui si trova la linguetta a strappo. Infine, per un consumo più appropriato si consiglia di consumare le bevande dopo averle versate in un contenitore idoneo.