Aperti fino al 30 maggio i bandi comunali del Fondo sociale per l’affitto: i cittadini interessati a ricevere un contributo per il pagamento del canone di locazione avranno tempo fino a quella data per presentare la domanda al Comune di residenza.


Il Fondo sociale per l’affitto, che è stato istituito della legge 431/98 di riforma del regime delle locazioni, è aperto a tutti i cittadini italiani, a quelli appartenenti ad uno stato dell’Unione europea e a chi proviene da uno stato extraeuropeo purché in regola con il permesso di soggiorno.

Per presentare la domanda occorre essere titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato ed avere determinati requisiti di reddito.
Sono esclusi dall’accesso al Fondo anche gli assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica o di proprietà di un qualsiasi ente pubblico o chi possiede un patrimonio mobiliare superiore a 35 mila euro.
Non può presentare domanda neanche chi, pur vivendo in affitto, risulta proprietario di un alloggio o ha su di esso un diritto di usufrutto, di uso o di abitazione.