In occasione della manifestazione dedicata alla passione per i motori, nove ristoranti di Modena e provincia offriranno ai loro clienti originali piatti ispirati al movimento culturale che più di tutti esaltò il mito della macchina e della velocità.

‘Rombi d’ascesa’, ‘Trote immortali’, ‘Aerovivanda’, ‘Riso di erodiade’, ‘Bombardamento di Adrianopoli’. A ‘Modena Terra di Motori‘ il futurismo trova nella gastronomia il suo manifesto.
In occasione della manifestazione dedicata ai motori, fino al 17 aprile, nove ristoranti locali proporranno ai loro ospiti degli originali menù ispirati al movimento culturale che più di tutti esaltò il mito della macchina e della velocità.

Futurismo e tavola, passione per i motori e buona cucina, ebbrezza della velocità e gusto del palato, in nessun’altra città al mondo si possono trovare vocazioni cosi forti ed intrecciate come a Modena.

Ecco, dunque, che alcuni tra i più celebri chef della motor valley modenese daranno fondo a tutta la loro creatività per preparare piatti ispirati al movimento di avanguardia d’inizio secolo.
Alcuni esempi: antipasti a base di peperoncini, al cui interno si nascondono dei bigliettini con frasi a sorpresa, per esempio: ‘Vivere pericolosamente’ o ‘Medici, farmacisti e becchini, con la cucina futurista rimarranno disoccupati’, ecc. (‘Antipasto intuitivo’); salmone dell’Alaska ai raggi del sole con salsa Marte (‘Carneplastico’); un mare equatoriale di tuorli rossi d’uova all’ostrica con pepe sale limone (‘Complesso plastico mangiabile equatore + Polo nord’); un raffinatissimo riso bianco cosparso di polvere finissima di giaggiolo (‘Riso di Erodiade’) e altri ancora.

L’iniziativa dei Menù Futuristi è nata da un’idea di Sandro Bellei, giornalista esperto di gastronomia e tradizione modenesi, in collaborazione con il Consorzio ‘Modena a Tavola’, un’associazione che riunisce cinquanta fra i migliori ristoranti della provincia, rappresentata a ‘Modena terra di Motori‘ da sette associati ai quali si sono aggiunti due locali storici della storia motoristica di Modena e della Ferrari: i ristoranti ‘Cavallino’ e ‘Montana’.

Questo l’elenco completo dei nove ristoranti che hanno aderito all’iniziativa di ‘Modena Terra di Motori‘: Il Formicone (Savignano sul Panaro), L’erba del Re (Modena), L’incontro (Carpi), La Noce (Montagnana), Osteria la Francescana (Modena), Strada facendo (Modena), Vinicio (Modena), Cavallino (Maranello), Montana (Fiorano).