Prendono avvio a Modena e provincia gli appuntamenti all’insegna dello slogan ‘Conta i bicchieri, perchè contano‘, in occasione del mese della Prevenzione dei rischi legati al consumo di alcool.

Venti iniziative, promosse a Modena e in provincia dai Centri alcologici dell’Azienda Usl di Modena, da enti locali ed associazioni del volontariato (Alcolisti Anonimi, Al-Anon e Club Alcolisti in Trattamento).

Gli appuntamenti (conferenze, incontri con gli studenti, film, gare sportive e test con l’etilometro) sono in programma fino al 30 aprile e rientrano nell’ambito del Piano per la Salute della provincia di Modena.

L’obiettivo è diffondere tra i cittadini la conoscenza dei rischi e delle conseguenze dell’assunzione eccessiva di bevande alcoliche e dei comportamenti pericolosi ad esse collegati.

Modena, lunedì 18 aprile, ospiterà la rassegna cinematografica sul tema della prevenzione dell’alcolismo e del disagio giovanile. Presso la Sala Truffaut di Via degli Adelardi, alle 20.30 si potrà assistere al film ‘Fame chimica’, a cura dell’Ufficio cinema del comune di Modena.

Durante il mese della prevenzione alcologica si intensificano anche gli appuntamenti tra gli operatori del progetto ‘Buonalanotte’ ed i giovani della provincia di Modena. Gli operatori, infatti, saranno presenti nei principali luoghi di aggregazione giovanile, proponendo nei locali l’uso dell’etilometro e distribuendo alcoltest monouso e materiale informativo. Continuerà la sua campagna informativa anche ‘BOB – Se guidi non bere’ il progetto che cerca di diffondere l’abitudine a far sì che una persona del gruppo si impegni a non bere alcol, per guidare l’auto al termine della serata e riportare a casa gli amici senza rischi.