Da Andrea Bocelli a Elvis Costello al re dell’hip hop Snoop Doggy Dogg, da Patti Smith a Laura Pausini, da Fiorello a Jamiroquai. Saranno solo alcuni dei protagonisti della stagione 2005 del ‘Music Village‘, che tornerà dall’1 giugno al 31 luglio al parco Novi Sad di Modena.


Ancora una volta, il cartellone della cittadella della musica porta la firma di Nicoletta Mantovani Pavarotti: nella società organizzatrice, quest’anno entra anche la Best Union di Bologna, specializzata in biglietteria e servizi dedicati ai grandi appuntamenti di spettacolo.

Da parte sua, il Comune di Modena ha rinnovato il patrocinio: ”Anche questi eventi – ha detto il sindaco Giorgio Pighi – sono un’espressione della qualità complessiva della città”.
o scorso anno il ‘Mu.Vi’ ha fatto registrare 250.000
presenze: ”Bissare un successo di quel genere non sarà facile, ma noi abbiamo approntato un cartellone che ci pare di tutto rispetto – sottolinea Nicoletta Mantovani – Il Mu.Vi può essere descritto come una scatola magica, dove già il contenitore è motivo di divertimento e di meraviglia, intrattenimento nell’intrattenimento”.

Punto di forza del ‘Mu.Vi’ saranno appunto i grandi eventi con interpreti di fama internazionale, e proposte trasversali fra i generi, gli interessi e le età del pubblico: in giugno il flautista Andrea Griminelli (2 giugno), Andrea Bocelli (9), Elvis Costello & the Imposters (14), il Septeto nacional de Cuba (16), Elisa (23), Snoop Doggy Dogg (unica data nazionale il 24 giugno), Niki Nicolai & Stefano di Battista (28), Patti Smith (30); in luglio, Tori Amos (3), Francesco De Gregori (5), Nick Cave (7), Laura Pausini (12), Jamiroquai (14), Fiorello (17), Ricky Fantè (19), i Sugarfree (26) e Dee Dee Bridgewater (28).

Due le serate di musical, con ‘Grease’ (10 luglio) e ‘Footloose’ (24 luglio).
Numerosi anche gli appuntamenti di cabaret, con la festa di ‘Comix’ il 12 giugno, Vergassola e Riondino il 19 giugno, il trasformista Ennio Marchetto (21 luglio). Ma il cartellone – è stato spiegato – potrà arricchirsi ulteriormente con ulteriori serate.

Il ‘Mu.Vi’ offrirà serate da discoteca perlopiù il mercoledì (con feste tematiche), venerdì (con musiche anni ’70 e ’80) e sabato. La struttura sarà più grande, rispetto allo scorso anno, e il palcoscenico (ampliato a 16 metri per 14) verrà orientato diversamente, per cercare di ridurre i problemi connessi alla dispersione dei suoni e dei rumori. La scenografia sarà di particolare impatto, con enormi proiezioni visive di luci e colori, come se tutto il villaggio fosse un enorme schermo, e all’ingresso una muraglia d’acqua, su cui si faranno comparire scritte, avvisi e immagini.

All’interno del Music Village nascerà un Mu.V-ino, uno spazio piccolo che potrà anche accogliere presentazioni di libri, incontri con gli artisti e altre idee. Sarà anche organizzata una grande rassegna dedicata ai fumetti e, come già lo scorso anno, all’interno del Village funzioneranno un ristorante, diverse aree di ristoro e cinque bar a tema.
Accanto al ‘Mu.Vi’, sempre al parco Novi Sad, riaprirà dal 13 giugno al 29 luglio anche il villaggio ‘Fantasia’, dedicato ai bambini, che durante il giorno proporrà attività didattiche e ricreative, laboratori di inglese, musica, danza, sport per i più piccoli, e un’area specifica per i bimbi da 0 a 3 anni, con laborativi creativi, di movimento e manipolazione.