Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, si è recato oggi nella Repubblica di Moldova, dove incontrerà il presidente Vladimir Voronin. La missione attualmente in corso fa seguito a una serie di contatti avviati nel 2003, con una visita dello stesso Voronin a Bologna, sui temi della collaborazione economica tra Emilia-Romagna e Moldova.

Dopo la disponibilità espressa in quell’occasione dal presidente Errani, ad operare per sostenere e qualificare la cooperazione già esistente tra il sistema produttivo emiliano-romagnolo e quello moldavo, nel febbraio 2005 è stato siglato un accordo di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e la Repubblica Moldova. Obiettivo, promuovere e rafforzare i rapporti di collaborazione a livello istituzionale, economico e della formazione professionale.



Il presidente Errani, accompagnato da una delegazione di cui fanno parte anche imprenditori emiliano-romagnoli, si tratterrà due giorni nella capitale Chisinau, dove incontrerà, tra gli altri, Vasile Tarlev, primo ministro della Repubblica di Moldova. Il protocollo precedentemente siglato prevede l’impegno da entrambe le parti ad intraprendere azioni per lo scambio reciproco di informazioni sui compiti e le funzioni dei rispettivi organi istituzionali, per rafforzare il partenariato tra le istituzioni delle due realtà e sostenere l’avvio di progetti comuni. Punto nodale dell’accordo sono principalmente i temi della collaborazione economica – l’Italia è oggi il primo partner commerciale della Moldova tra i Paesi Ue – che le due parti sono pronte a sostenere favorendo, attraverso la diffusione di informazioni sulle reciproche realtà territoriali, i rapporti tra gli operatori economici e le aziende delle due parti nei principali settori socio-economici.



La Repubblica Moldova favorisce le iniziative produttive, commerciali e di servizio, la creazione di nuove industrie, centri commerciali, ristoranti, centri di consulenza alle imprese rivolte al mercato moldavo e dell’ex Unione Sovietica, realizzate sul proprio territorio da parte di operatori economici emiliano-romagnoli; a sua volta la Regione Emilia-Romagna si è impegnata a sostenere le iniziative di imprenditori emiliano-romagnoli nella Repubblica Moldova.