Per il quinto anno consecutivo il Comune modenese ha ricevuto il premio nazionale di “Comune Riciclone” nell’annuale graduatoria promossa da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.


Nel corso della cerimonia, che si è svolta a Roma lo scorso giovedì 7 Luglio alla presenza del Ministro Matteoli e del Presidente Nazionale di Legambiente Roberto Dalla Seta, è stato consegnato al Comune di Formigine l’attestato di riconoscimento per aver raggiunto un risultato particolarmente significativo nelle raccolte differenziate nel corso del 2004. A ritirare il premio l’Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale Paolo Fontana.



“Si tratta di un premio particolarmente importante – spiega l’Assessore Paolo Fontana – perché la graduatoria di Legambiente non tiene solo conto della percentuale di raccolta differenziata raggiunto, che per Formigine è pari al 48,7%, ma anche della gestione complessiva dei rifiuti con un indice che tiene conto di più fattori”.



Sono stati oltre 2.000 i Comuni italiani che hanno partecipato al concorso; 123 i Comuni sopra i 10.000 abitanti premiati. Nel complesso della graduatoria stilata quello di Formigine è l’unico Comune modenese che compare nella lista.



Quasi tutti i Comuni che compaiono nelle migliori posizioni a livello nazionale sono infatti realtà che hanno adottato questo servizio di raccolta che consente di diminuire la quantità di rifiuti da avviare allo smaltimento, aumentare la raccolta differenziata, ridurre la necessità di nuovi impianti, come inceneritori o discariche, nonché in prospettiva di abbassare i costi del servizio e di conseguenza le tariffe.