Nicky Hayden su Honda ha vinto il Gran Premio degli Stati Uniti, ottava prova del Mondiale MotoGp. L’americano ha preceduto le due Yamaha del connazionale Colin Edwards e dell’italiano Valentino Rossi.

Quarto posto per la Honda di Biaggi e quinto Gibernau. Melandri e’ uscito al secondo giro dopo uno scontro con Alex Barros.

Il terzo posto di Valentino Rossi e’ stato il peggior risultato per il campione pesarese dall’inizio di un’annata straordinaria che sinora l’aveva visto vincere ben sei gare e piazzarsi secondo, alle spalle di Barros, nel solo Gp del Portogallo.

Rossi continua comunque a dominare la classifica iridata della MotoGp con ben 186 punti. Nonostante la battuta a vuoto di Laguna Seca, Melandri conserva la seconda posizione in campionato con 107 punti, seguito da Max Biaggi, salito a quota 100, Gibernau (95), Edwards (93) e Hayden (85).


Da record l’affluenza del pubblico, con oltre 150.000 spettatori paganti. Alla gara hanno assistito numerosi personaggi dello sport e del mondo del cinema americano tra l’indimenticato asso del basket Nba Michael Jordan e l’attore Brad Pitt. Archiviato il ritorno negli Usa, il Motomondiale ritornera’ nella vecchia Europa col Gp d’Inghilterra in programma a Donington Park tra due settimane esatte.