Nei primi cinque giorni di luglio sono già 1800 le segnalazioni di ‘vacanze rovinate’ affluite al centralino di Telefono Blu. Oltre 10 mila turisti, infatti, hanno denunciato situazioni di forte disagio come informa un bilancio della prima settimana di luglio messo a punto da Telefono Blu.


Il 32% delle chiamate ai centralini riguarda le vacanze pacchetto e le disdette di viaggio ma anche problemi sorti con i vettori mezzi di trasporto (aerei -treni- navi e problemi stradali ), i disagi negli scali (overbooking, ritardi,valigie), il contratto non rispettato, le rinunce, i problemi insorti prima e durante il viaggio.
Il 19% invece, riguarda la qualità del servizio, dalla ricettività tradizionale degli alberghi, ai residence, alle case in affitto ecc., con annullamenti di prenotazioni, overbooking, mancanza di contratto, scarsa pulizia rispetto a quanto promesso dalla pubblicità. Il 12% delle telefonate ha segnalato prezzi troppo alti.

Le regioni italiane più ‘segnalate’ sono state Emilia Romagna (9%), la Liguria (8%),la Toscana (7%), la Sicilia (6%), la Puglia (6%), la Campania, la Liguria e il Veneto (5%). Per le mete straniere invece che hanno registrato il 40% delle segnalazioni spiccano Parigi, Mar Rosso, Egitto, Caraibi, Maldive.