Tango protagonista del quattordicesimo appuntamento di “Echi Musicali” la rassegna musicale diretta da Andrea Candeli e promossa da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comunità Montana del Frignano, Comunità Montana Modena Est e da oltre 20 Comuni del territorio modenese.

Martedì 26 luglio, alle ore 21.30, nello splendido scenario di Villa Delfini di Cavezzo, è in programma il concerto “Profumo di Tango” che vede la presenza di quattro musicisti, Sandra Gigli (soprano), Marco Lo Russo (fisarmonica), Guido Ferlizzi (violino) Tiziano Canotti (contrabbasso) e due ballerini, Annalisa Venturi Casadei e Stefano Lodolini. Il programma del concerto prevede brani cantati, o solo strumentali, tratti dal repertorio classico fino ad arrivare al più moderno Piazzola, il musicista cha ha rivoluzionato il mondo del tango elevandolo ai vertici della musica classica. Tra i brani in scaletta: La cumparsita (G.H.M.Rodriguez), Che tango che (A.Piazzolla), Muchacho de Buenos Aires (Milonga popolare), Caminito (J.De Filiberto), Oblivion (A.Piazzolla), Uno (M.Mores), Meditango (Astor Piazzolla) La ballata per un folle (Astor Piazzolla), Por una cabeza Profumo di donna (C.Gardel), Vuelve er sur (A.Piazzolla), Libertango (A.Piazzolla).
La coppia di ballerini interpreterà i brani suonati con grazia e passionalità contribuendo a rendere ancora più emozionante la serata.


La quinta edizione di “Echi Musicali”, in programma fino al 27 agosto, prevede 34 concerti e toccherà 22 comuni della provincia di Modena, per lo più dell’Appennino ma anche della pianura come Modena, Sassuolo, Carpi e Vignola. La rassegna, che per il terzo anno consecutivo ha come partner il centro commerciale “GrandEmilia”, spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica al jazz, dalle canzoni di Mina ai frenetici ritmi dei Balcani, dal musical fino alle frizzanti note dei cafè chantant parigini.