Questa sera alle 21.00, presso la Corte di Villa Gandini, si chiuderà uno dei successi maggiormente apprezzati del cartellone estivo formiginese 2005: la rassegna ‘Musicamente‘.

Il concorso musicale giovanile, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili – Spazio Giovani Centro Anch’io, ha preso il via lo scorso 15 giugno e si è articolato in sei serate che hanno animato le serate a Villa Gandini.
Su 18 gruppi che anno preso parte alla rassegna 6 sono approdati alla finale: si tratta di “Sharp dressed man”, “Ultima corsa”, “Beat”, “Rapaci”, “Garrincha” e “Casostrano”.

A rendere particolarmente accattivante l’appuntamento finale della rassegna di band giovanili sono poi due ulteriori aspetti: da un lato la qualità della giuria e dall’altro i premi in palio per le tre migliori band. A giudicare i giovani gruppi saranno infatti, tra gli altri, musicisti del calibro di Ricky Portera, attuale chitarrista di Lucio Dalla e fondatore degli “Stadio”; Tommy Di Giorno, insegnante di basso elettrico presso l’ Accademia di Musica Moderna e bassista, ed il cantautore Umberto Tozzi.

Alla band vincitrice, poi, la massima soddisfazione: la possibilità di partecipare al doppio concerto che si terrà a Formigine ed in contemporanea a Sarajevo l’1 e il 2 ottobre prossimi, in occasione dell’ultimo week-end del Settembre Formiginese.
Premi non meno importanti anche per le altre due band emergenti: il secondo classificato, infatti, potrà usufruire di 15 ore di registrazione in una sala di incisione per la registrazione di un demo; mentre il terzo gruppo potrà esibirsi in un proprio concerto nella Corte della Villa.

Al successo dell’iniziativa ha contribuito la partecipazione attiva dell’Associazione “Il Flauto Magico”, la Caffetteria “Villa del Parco” e l’Oratorio Don Bosco.