Per le ‘Giornate Europee del Patrimonio culturale’ sara’ possibile visitare gratuitamente le collezioni museali dell’Universita’ di Modena. Il 24 e 25 settembre saranno infatti aperti dalle 10 alle 18 il Museo di Paleontologia, di Zoologia e Anatomia Comparata, Gemma 1786, e il Museo di Anatomia oltre all’Orto Botanico.


Sabato e domenica infatti le collezioni accademiche proporranno una serie di visite a chi e’ interessato a conoscere parte del patrimonio scientifico e culturale dell’Ateneo.

L’iniziativa, ribattezzata ‘Giochi-amo ai Musei Universitari Modenesi’ consentira’, con la guida di tecnici e personale esperti, di coinvolgere – come in un gioco – i visitatori a conoscere i reperti e gli oggetti che rappresentano non solo le espressioni delle varie forme e presenze di vita succedutesi nel tempo, ma anche importanti tappe nell’evoluzione del sapere scientifico.

L’itinerario del percorso ideale suggerito dalla visita ai musei universitari che partecipano all’iniziativa va dall’epoca della comparsa dei dinosauri, e quindi di forme di vita scomparse, fino a mostrare attraverso le terrecotte, realizzate da G.Battista Manfredini nella seconda meta’ del ‘700, come nasce l’essere umano.