Ha rubato, o per meglio dire ‘rapito’, una cagnetta e ha chiesto un riscatto di 3.500 euro alla proprietaria. E’ successo a Reggio Emilia, dove G.V., un uomo di 34 anni residente in citta’, e’ stato denunciato dai carabinieri per estorsione.


Lo scorso 7 agosto una commerciante reggiana ha denunciato il furto del suo animale, una cagnetta di razza Schnauzer, dalla sua abitazione. La donna si e’ rivolta anche ai giornali locali, chiedendo la pubblicazione di un annuncio in cui prometteva una ricompensa a chi l’avesse ritrovata. Dopo qualche giorno di attesa ha ricevuto alcune telefonate anonime da parte di uno sconosciuto che, dichiarando di avere il cane e minacciando ritorsioni in caso di una denuncia, ha chiesto un riscatto di 3.500 euro.


La proprietaria, per paura di ritorsioni nei confronti dell’adorata cagnetta, ha pagato il riscatto. I carabinieri pero’, insospettiti dal ritrovamento dell’animale, hanno indagato sul caso, ricostruendo i fatti e denunciando l’estorsore.

I carabinieri sospettano che dietro lo smarrimento e i furti di altri cani, ci sia un’attivita’ illecita, un vero e proprio ‘racket canino’ che sequestra gli animali e li rilascia solo dopo il pagamento del riscatto.