E’ sempre più ricca la rassegna musicale ‘Note di passaggio‘ che apre sabato 22 ottobre all’abbazia di Nonantola la terza edizione, mantenendo la formula già apprezzata dal pubblico del viaggio alla scoperta dei capolavori, noti e meno noti, della storia della musica.

La rassegna promossa, con la collaborazione della Provincia di Modena, dai Comuni di Nonantola, Spilamberto e San Cesario, ai quali quest’anno si è aggiunto Castelnuovo Rangone, presenta un cartellone di 13 concerti (erano 11 nella scorsa edizione) curato dall’associazione ‘Amici della musica’ di Modena, sotto la direzione artistica di Claudio Rastelli.

Il programma dell’edizione 2005/2006 spazia dalla musica del Trecento al Barocco e alla musica da camera, dalla lirica alle canzoni dell’Italia del Novecento, con lezioni-concerto e dialoghi con i musicisti per offrire anche al pubblico più inesperto occasioni di scoperta e di approfondimento.

Il cartellone è diviso in due parti: la prima, che comprende dieci concerti, dal 22 ottobre 2005 all’8 gennaio 2006. La seconda, con gli ultimi tre appuntamenti, che si svolgerà dopo la pausa per i Concerti d’inverno di Modena, dal 25 marzo all’8 aprile 2006.
Tutti i concerti sono a ingresso libero. Informazioni: tel. 059 216233 – Amici della Musica.

L’inaugurazione della rassegna è affidata al complesso vocale Vox Altera che eseguirà musiche di grandi compositori del passato e dei nostri giorni in un percorso fitto di intrecci e corrispondenze fra antico e moderno.

I due appuntamenti successivi sono nella basilica di San Cesario: sabato 29 ottobre, alle 21,15, con il concerto per flauto e piano di Alessandra Dario e Luca Saltini su musiche del Novecento. Il 5 novembre, alle 21,15, tocca al quartetto Compagnia de’ musici, ensemble di musica barocca diretto dal noto clavicembalista Francesco Baroni.

A seguire cinque concerti pomeridiani, alle ore 17, al Teatro Troisi di Nonantola: il 13 novembre Paolo Chiavacci e Pier Narciso Masi presentano un programma dedicato a Beethoven; il 20 novembre Roberto Prosseda si esibisce in un concerto di Notturni e Sonate di Chopin e Mendelssohn, di cui eseguirà in prima mondiale una sonata giovanile; il 27 novembre Sara Dieci, musicologa e clavicembalista, propone “Immagini del Barocco strumentale”, una lezione-concerto divertente e accessibile a tutti; il 4 dicembre sono di scena Diego Dini Ciacci all’oboe, Paolo Carlini al fagotto e Alessandro Specchi al pianoforte con musiche dal Settecento al Novecento; l’11 dicembre il soprano Elena Rossi, il baritono Maurizio Leoni e il basso buffo Dario Giorgelè eseguiranno un repertorio buffo, accompagnati al pianoforte da Claudio Rastelli.

Gli ultimi due concerti si svolgono alla Sala delle Mura di Castelnuovo Rangone, alle ore 17. Il 18 dicembre è in programma il Duo Alterno con “Favole, canti e canzoni nell’Italia del ‘900”, un concerto della soprano Tiziana Scandaletti e del pianista Riccardo Piacentini su testi di D’Annunzio, Trilussa e anonimi italiani. L’8 gennaio 2006 Claudio Rastelli e Paolo Vergari terranno una lezione-concerto sulla “Storia del pianoforte” da Mozart a oggi.

Note di passaggio‘ riprenderà a Spilamberto, nella chiesa di Sant’Adriano, il 25 marzo 2006 con Maurizio D’Alessandro al clarinetto e il quartetto d’archi Art ensemble, mentre il 1 aprile sarà la volta di Schnittpunktvocal e l’8 aprile di Leonardo Sesenna al violoncello e Marco Bonechi al piano.