Si annuncia ricco e articolato il nuovo ciclo di incontri degli Amici dei Teatri Modenesi, organizzato con il sostegno di Ert Fondazione, come presentazione e approfondimento di alcuni degli spettacoli presenti nel cartellone 2005/06 del Teatro Storchi e del Teatro delle Passioni di Modena.

Gli otto incontri in programma avranno luogo alle ore 21, sempre al Teatro delle Passioni (con la sola eccezione dell’appuntamento con Alessandro Bergonzoni, previsto per il 27 gennaio 2006 nel foyer del Teatro Storchi, alle ore 18).
Si tratta di occasioni aperte a tutti, che mirano a coinvolgere segmenti diversi di pubblico, gruppi di persone accomunate tra loro semplicemente dal gusto e dalla curiosità. Oltre che soddisfare un bisogno di conoscenza, gli incontri arricchiscono l’approccio allo spettacolo di strumenti critici, stimoli e contenuti, finendo per costituire un irrinunciabile strumento di formazione dello spettatore. Il teatro ambisce sempre ad essere qualcosa di più di una mera forma di intrattenimento; ambisce, quando è ben fatto, a suscitare una discussione fra gli spettatori.

Si comincia stasera con le lezione del professor Roberto Alonge, preside del Dams dell’Università di Torino e stimato studioso di teatro, che esplorerà la figura del Padre nella letteratura occidentale, da Leopardi a Strindberg. Verrà approfondito l’universo poetico del grande autore svedese, inserito nella cultura del suo tempo, con inevitabili riflessioni sullo spettacolo che ha aperto la stagione (Il padre) e sulla regia di Massimo Castri.

Il secondo appuntamento, lunedì 14 novembre, vedrà impegnato un protagonista d’eccezione, Giorgio Pighi. Il Sindaco del Comune di Modena esplorerà il tema dell’utopia della città “ideale” comparata alla città “reale”, in occasione dello spettacolo Gli uccelli al Teatro delle Passioni dal 17 al 27 novembre.

Lunedì 28 novembre sarà il regista Cesare Lievi a presentare la sua ultima regia La casa di Bernarda Alba, mentre lunedì 12 dicembre lo studioso Luca Scarlini parlerà di come Shakespeare è stato trasposto al cinema, fornendo gli esempi di Ran di Akira Kurosawa (ispirato al Re Lear) e della Tempesta di Derek Jarman.

Lunedì 9 gennaio il professor Francesco Maria Feltri parlerà intorno al testo di Giordano Bruno La cena de le ceneri, mentre venerdì 27 gennaio sarà Alessandro Bergonzoni a raccontarsi alla sua maniera, in occasione del suo ultimo spettacolo Predisporsi al micidiale.

Gli ultimi due appuntamenti riguarderanno l’Assassinio nella Cattedrale di Thomas Stearns Eliot, approfondito dal professor Alberto Bertoni (martedì 2 maggio 2006) e la Ballata del Carcere di Reading, incontro con Elio De Capitani, in presenza di Giovanna Marini e di Umberto Orsini (venerdì 5 maggio 2006).

Informazioni: 059.211155.