Sessanta anni fa debuttava, il 12 novembre a Carpi nella Sala dei Mori del Palazzo dei Pio, il ‘Nuovo
Quartetto Italiano’, composto da quattro giovani strumentisti, che in pochi anni si sarebbe fatto conoscere in tutto il mondo grazie alle doti tecniche ed interpretative di Paolo Borciani ed Elisa Pegreffi, violinisti, Lionello Forzanti, violista e Franco Rossi, violoncellista.

Carpi celebra la ricorrenza dedicando a quello che poi diventò semplicemente il Quartetto Italiano una ‘due giorni’, oggi e domani, nella stessa
Sala che ha tenuto a battesimo il gruppo.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Politiche culturali e dall’associazione culturale ‘Teatro di Corte’, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, la Fondazione ‘I teatri’ di Reggio Emilia, Rotary club reggiano.

Il programma dell’iniziativa prevede questa sera alle 21 la presentazione del film ‘Quartetto italiano’ di Nino Crescenti, alla presenza dell’autore e del professor Antonio Martinelli, che sessant’anni fa fu testimone della nascita del sodalizio musicale. Domani, sempre alle 21 e sempre alla Sala
dei Mori, si svolgerà invece un concerto del Quartetto di Cremona: in programma musiche di Stravinskij, Haydn, Sciostakovic, Beethoven.