Si conclude questa sera al circolo Arci ‘Tube’ in via del Lancillotto a Modena la fase autunnale di “Bob. Se guidi non bere”, il progetto per favorire la responsabilità dei giovani alla guida di ritorno dal divertimento notturno, promosso da Arci – circuito passepartout, Comune di Modena – assessorato alle Politiche giovanili e Provincia di Modena – assessorato alla Sanità e politiche sociali.

Bob. Se guidi non bere” è un’iniziativa che punta a diffondere l’abitudine di designare a turno una persona (il ragazzo o la ragazza Bob) che si impegna per la serata a non bere alcolici e si fa carico di trasportare in sicurezza gli amici.
All’ingresso dei locali, in accordo con i gestori, gli operatori del progetto Buonalanotte distribuiscono materiale informativo sull’iniziativa, mentre a fine serata sottopongono i giovani al test dell’etilometro per verificare il loro tasso alcolico, in modo volontario, gratuito e senza sanzioni.
Coloro che si dichiarano Bob possono attestare il valore di tasso alcolico zero e ricevere un beneficio economico (ingressi scontati o consumazioni analcoliche gratuite), mentre chi presenta un tasso alcolico al di sopra del limite di legge di 0,5 g/l è invitato a non mettersi alla guida.