I consumatori italiani tirano sempre più la cinghia, anche sotto le festività natalizie. Secondo quanto emerge da un’indagine di Lista Consumatori realizzata in tutta Italia, relativa ai consumi alimentari per le prossime feste, gli italiani faranno a meno di pandori, panettoni, spumanti e torrone.

In particolare i consumi alimentari, rispetto al 2004, subiranno le seguenti flessioni: Panettone -15%; Torrone -20%; Pandoro -15%; Spumante -10%; Ristorante -25%. “Da questi dati”, commente Lista Consumatori, “sembra proprio che gli italiani siano particolarmente fedeli al brindisi di Natale, mentre diminuiranno la presenza sulle tavole di pandoro e panettone, che viaggiano di pari passo.
Al loro posto biscotti, struffoli e zeppole fatte in casa artigianalmente. Quindi ne guadagnerà il portafogli e il palato”. Crollano le cene al ristorante, divenute oramai troppo onerose, “specie se si considera che buona parte della tredicesima verra’ spesa per coprire mutui, bollette e debiti contratti durante l’anno”.