E’ in programma per la mattinata di domani, giovedì 26 gennaio, la proposta cinematografica (riservata alle scuole medie superiori cittadine) che avrà luogo al Teatro San Francesco, dove viene proiettato il film “La Rosa Bianca – Sophie Scholl” di Marc Rothemund Germania 2005, sulla rivolta di alcuni giovani studenti tedeschi al nazismo.

Una opposizione che costò la vita ai ragazzi che fondarono la “Rosa Bianca”, per risvegliare le coscienze sopite durante l’avvento di Hitler.
Una pellicola di alto valore civile e morale che ha riscosso importanti riconoscimenti critici in molti paesi europei.

Il 27 Gennaio del 1945 venne liberato il Campo di sterminio di Auschwitz – epicentro della macchina di sterminio nazista – e quella data è assurta a simbolo dell’orrore dell’olocausto e dei totalitarismi dal 2000, quando fu istituita attraverso l’apposita legge (n.211 del 2000) la ‘Giornata della Memoria’.

L’Amministrazione Comunale – unitamente a tutti gli altri enti e associazioni promotrici – rinnova anche quest’anno, attraverso un articolato programma di proposte volte a riflettere sulla storia e la memoria di quegli avvenimenti. Una riflessione sul passato per capire meglio il nostro presente.