Si attenua l’anticiclone ‘Claus’ responsabile del flusso freddo dell’est, mentre entrano in gioco altre figure bariche: un’alta pressione, ‘Drago’ a nord della Gran Bretagna, un vortice freddo che dalla Danimarca si muove verso la Spagna fino a fondersi con una depressione ad ovest del Portogallo, in una vasta area depressionaria. Sarà quest’ultima depressione a portare sulle nostre zone aria mite ed umida che sovrascorrendo sull’aria fredda, darà luogo ad un peggioramento del tempo, più incisivo al Nordovest.

Oggi, cielo inizialmente sereno, dal pomeriggio passaggi di nubi alte.
Domani, inizialmente irregolarmente nuvoloso, ma già dal mattino rapido aumento della nuvolosità con passaggio a cielo molto nuvoloso, coperto in Appennino, dove dal primo pomeriggio si avranno i primi, asciutti, fiocchi di neve. Nel pomeriggio deboli nevicate in montagna in graduale estensione verso la pianura, soprattutto occidentale; fenomeni invece probabilmente a carattere intermittente a Modena e relativa pianura.
Venerdì, nevicate anche diffuse e fino in pianura da Reggio verso ovest, irregolari e intermittenti da Modena a Est, con possibili fasi di estensione e temporanea intensificazione e successivo rischio di gelicidio.
Sabato e domenica umido, con cielo molto nuvoloso o coperto per nubi stratificate e precipitazioni irregolari. Quota neve in rialzo fino al medio Appennino.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)