La Confesercenti di Bologna, alla luce del dibattito presente in questi giorni sugli organi di informazione, chiede che venga nominato al più presto il nuovo Assessore alle Attività Produttive, Commerciali e Turistiche del Comune.

Tale richiesta scaturisce dai tanti temi nel settore del commercio che necessitano di decisioni urgenti, fra cui il “Progetto di valorizzazione di Piazza Verdi e dintorni”, la definizione di nuovi progetti per attingere ai finanziamento previsti dalla L.R. 41/97, il tema dei “dehors” sul quale tanti operatori sono in attesa di chiarimenti visto l’approssimarsi della buona stagione, e l’approvazione dei “nuovi criteri per la programmazione dei pubblici esercizi”.

Anche il settore del turismo, ha bisogno in tempi brevi del nuovo Assessore di competenza, alla luce del confronto aperto sugli strumenti e sulle politiche necessarie per rilanciare lo sviluppo turistico di Bologna, quale fattore indispensabile anche per il mantenimento dell’attuale rete commerciale.

Quanto ai criteri per la scelta del nuovo Assessore, la Confesercenti chiede che si esca dalla pura logica di appartenenza partitica e che, all’interno delle aree politiche facenti parte della maggioranza, si individuino persone che per esperienza e competenza possano dare un contributo positivo alla crescita commerciale e turistica della città.