Giunge al suo settimo appuntamento, il ciclo d’incontri pubblici che il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Accademia di Scienze Lettere e Arti e la Scuola di Specializzazione all’insegnamento Secondario, ha organizzato quest’anno per approfondire e far conoscere il valore dei contributi apportati da alcuni dei grandi studiosi del XVIII e XIX secolo agli sviluppi della ricerca.

L’iniziativa è la continuazione di un percorso storico-filosofico, avviato negli anni passati, proposto con finalità divulgative, per riaccendere l’interesse culturale e scientifico dei giovani e degli appassionati attorno a questa fondamentale materia. Nei cicli precedenti l’attenzione era stata successivamente fermata, dapprima, sull’evoluzione del pensiero matematico a partire dai greci (I ciclo), quindi al Medioevo (II ciclo) e, poi, alla prima metà del XVIII secolo (III ciclo).

In nuovo incontro è fissato per oggi, alle 17.00, presso il Dipartimento di Matematica (Via Campi 213/b) a Modena.
Il prof. Francesco Barbieri dell’Accademia di Scienze Lettere e Arti di Modena e la prof.ssa Franca Cattelani Degani dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia presenteranno “La scuola matematica modenese tra Settecento ed Ottocento”.