Due milioni di euro per le scuole dell’Emilia-Romagna, destinati a progetti didattici per promuovere mobilità e scambi in ambito europeo degli studenti; potranno anche servire per combattere la dispersione scolastica e per favorire l’educazione degli adulti, in particolare degli stranieri che vogliano imparare o migliorare il proprio italiano.

Lo ha deliberato oggi la giunta della Regione Emilia-Romagna, su proposta dell’assessore alla scuola e formazione professionale Mariangela Bastico.
“Con questo finanziamento – spiega l’assessore Bastico – proseguiamo nell’applicazione della legge regionale sulla scuola a sostegno delle autonomie scolastiche. Si tratta di un provvedimento che, come altri, cerca di contrastare con risorse regionali i pesantissimi tagli che la Moratti ha inflitto alla scuola. Il nostro auspicio è che sia l’ultimo provvedimento di questo genere e che non debba più accadere che, come Regione, si debba compensare il mancato intervento da parte dello Stato”.
Tutti questi interventi hanno come finalità – specifica ancora l’assessore – “il miglioramento complessivo dell’offerta formativa e si tratta di risorse che sono nella immediata disponibilità delle scuole”. Nel dettaglio, un milione di euro sarà destinato ai progetti delle scuole (da 15mila euro al massimo ciascuno) per la mobilità transnazionale degli studenti, i cosiddetti “erasmini”.

I finanziamenti dovranno servire a sviluppare iniziative di approfondimento della cultura europea che potranno essere realizzate presso altre scuole, enti o imprese dei Paesi dell’Unione. I progetti potranno essere rivolti a un’intera classe o a più classi. Dovranno prevedere scambi con studenti di altri paesi sia per imparare meglio le lingue che per conoscere i loro paesi, oltre che per favorire la diffusione dei principi della tolleranza e dell’intercultura; percorsi aggiuntivi o integrativi, anche professionalizzati, per l’apprendimento delle lingue, purché coerenti con gli indirizzi di studio degli studenti. I progetti potranno essere presentati solo dalle scuole superiori della regione.
Ai progetti contro la dispersione scolastica e per aumentare il livello di istruzione dei giovani sono destinati 500mila euro.

L’obiettivo dei progetti, che potranno essere presentati sia dalle scuole medie che dalle superiori, sarà anche quello di intervenire sulle cause di natura sociale, economica e culturale che possono allontanare i ragazzi da un percorso scolastico che si concluda con successo. Potranno dunque essere finanziate attività, anche personalizzate e individuali, di accoglienza, orientamento e tutoraggio degli studenti, in stretto contatto con le famiglie e con lo scopo di sviluppare maggior senso di responsabilità e consapevolezza nei ragazzi meno motivati. Con tali risorse si potranno anche realizzare interventi formativi a favore degli insegnanti, finalizzati a diffondere esperienze e competenze di pedagogia attiva, finalizzate alla riduzione della dispersione.

Infine, 500mila euro saranno destinati ai Centri Territoriali Permanenti (CTP) per l’Educazione degli adulti per la progettazione di attività formative volte all’acquisizione, da parte di stranieri adulti, del certificato di lingua di livello A1, articolato sulle quattro qualità linguistiche di base (generalizzare, riflettere, concentrarsi, organizzare), ed eventuali proseguimenti verso certificazioni di livello superiore. Tale attività sono evidentemente sempre più necessarie, nel contesto regionale, per favorire un positivo inserimento dei cittadini stranieri, sia per motivi di lavoro che di studio.

Potranno essere inoltre progettati presso i Centri territoriali permanenti corsi di educazione per adulti svolti in integrazione con enti di formazione professionale, anche con lo scopo di accertare e certificare competenze precedentemente acquisite che potranno così essere messe a frutto per ulteriori percorsi di istruzione/ formazione.
Tutti i progetti dovranno essere realizzati nell’anno scolastico 2006/07 e dovranno comunque concludersi entro il 30 giugno 2007. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 12 maggio 2006.