La ripresa dell’attività produttiva in atto in Europa inizia a coinvolgere in misura significativa anche le imprese modenesi, che segnano nel primo trimestre del 2006 un aumento del +3,2% per la produzione e del +4,3% per il fatturato. E’ questo, in sintesi, il quadro che emerge dai primi dati dell’indagine congiunturale della Camera di Commercio di Modena, che rileva lo stato di salute di oltre 450 imprese con 6 e più addetti, su 4.000 aziende manifatturiere provinciali.

Rispetto al primo trimestre 2005 i risultati presentano un aumento delle quantità prodotte del +3,2%, mentre, in valore, il fatturato ha registrato una variazione del +4,3%. A sostenere il passo della crescita contribuisce in misura significativa soprattutto la componente estera della domanda, in espansione sia sui mercati dell’Unione Europea, grazie al ritrovato ruolo di locomotiva della Germania, che nel resto del mondo.

Sul mercato interno, invece, la componente più dinamica è individuata nella domanda di beni di investimento, che si riflette nei dati di produzione di diversi comparti meccanici della provincia. Per i mesi successivi la ‘componente previsiva’ legata agli ordini delle imprese evidenzia un ulteriore progresso della domanda estera, considerata su livelli alti o comunque soddisfacenti da oltre il 75% delle imprese esportatrici interpellate. In termini quantitativi nel primo trimestre gli ordini esteri sono risultati in progresso del +6,8%. Significativo anche l’aumento della componente interna della domanda (+4,1%).

A livello di settori, le cose sembrano andare meglio soprattutto per i comparti della meccanica, del biomedicale, dell’alimentare e, dopo un periodo piuttosto difficile, anche per alcuni comparti del tessile abbigliamento.