Basilea 2, gli imprenditori interrogano il sistema bancario‘ è il titolo dell’iniziativa pubblica organizzata a Modena da Ascom Confcommercio Fam alle ore 17,30 di giovedì 8 giugno nell’Auditorium Ascom Confcommercio Fam in via Piave 125.

Scopo dell’incontro è trasmettere alle aziende il senso delle reali ricadute dell’applicazione dell’Accordo di ‘Basilea 2’, offrendo ai partecipanti l’opportunità di interloquire direttamente col sistema bancario.

Si rammenta che Basiela2 è l’accordo che impone alle banche un attento monitoraggio dei rischi assunti, sulla cui base i principali istituti di credito hanno predisposto sistemi di valutazione del rischio basati sul calcolo del “rating”, con un’analisi dell’impresa espressa in modo sintetico per mezzo di un indice che ne misura la qualità e porta a classificare i clienti in base a indici di “rischiosità”.

L’accordo entrerà nella prassi definitiva delle banche alla fine di quest’anno, è quindi fondamentale per le imprese un diretto confronto col sistema creditizio per capirne le logiche in relazione alla situazione della propria impresa.

Il programma prevede, alle 17,30 il saluto di Pietro Blondi – Vicepresidente Nazionale Confcommercio; alle 17,40 Donatella Tocci di Synthesis & Solving illustrerà l’Accordo di “Basilea 2”; Paolo Romagnoli dell’Ufficio Credito Ascom Fam parlerà dell’impatto di “Basilea 2” sulle imprese e le soluzioni di Ascom Fam.

Seguirà il confronto-dibattito tra imprese e sistema bancario. In questa fase gli operatori, potranno porre domande ed esporre problematiche aziendali legate al credito a Loris Baraldi – Risk Management della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e a Maurizio Sangiorgio – Condirettore Regionale di Unicredit Banca.
Ai partecipanti verrà consegnato materiale informativo sull’accordo Basilea2.