Come previsto dal programma di legislatura, l’Amministrazione comunale di Formigine conferma l’apertura entro la fine di luglio, di numerosi cantieri soprattutto stradali, destinati a migliorare sensibilmente il flusso del traffico e la sicurezza di pedoni e ciclisti.

“Sarà un’estate di cantieri – dichiara il Sindaco ed Assessore ai lavori pubblici Franco Richeldi – frutto della nuova progettazione svolta nel 2005 dagli uffici tecnici, che comincia a dare buoni risultati. Sono interventi a 360 gradi finalizzati alla realizzazione sia di nuove infrastrutture che di opere diffuse sul territorio per garantire la mobilità dolce, ovvero quella rivolta ad anziani, bambini e persone diversamente abili”.

Sicurezza ciclo-pedonale

Tra gli interventi più importanti, la realizzazione di un percorso in sicurezza all’interno dell’abitato di Colombarone, la riqualificazione di Via Sanzio a Formigine ed il collegamento tra il castello e la nuova sede degli uffici comunali. Questi progetti, frutto anche della collaborazione tra cittadini ed Amministrazione attraverso i Consigli di Frazione, mirano alla costruzione di percorsi protetti e tratti di pista ciclabile in punti particolarmente pericolosi del territorio.
Nuove infrastrutture
Di particolare rilevanza, la rotatoria all’incrocio tra Via Giardini-Via Mazzini-Via Giotto, che attraverso l’eliminazione del semaforo, renderà più fluido il transito nel centro cittadino, la pista ciclabile tra Casinalbo e Formigine lungo il torrente Cerca e la riapertura dello svincolo della Modena-Sassuolo sulla Via Radici, che risolverà definitivamente il problema del traffico pesante a Casinalbo. Sono inoltre iniziati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione del nuovo nido di infanzia di Casinalbo, che verrà edificato all’interno del Parco della Repubblica, recentemente inaugurato.
Verde pubblico
Sono quasi terminati ad Ubersetto i lavori per la riqualificazione delle aiuole spartitraffico lungo la Via Giardini. Nuovi parchi attrezzati invece, saranno costruiti a Tabina lungo la Via Tommaselli, e al quartiere Corassori nell’area adiacente la Via Cipollino. Quest’ultimo, come richiesto dai residenti, verrà completato con nuovi parcheggi.