La Polizia Municipale dei quattro comuni del distretto ceramico inizia dal 7 luglio anche un servizio serale bisettimanale, svolto da 2 pattuglie con agenti di diversi comuni per contribuire al presidio del territorio, collaborando e coordinandosi con le forze dell’ordine, secondo quanto previsto dagli accordi fra i comuni e dal protocollo provinciale della Prefettura.

Alla Polizia Municipale spetterà in particolare il presidio stradale, la rilevazione di eventuali incidenti e il pronto intervento, consentendo così a Polizia e Carabinieri di privilegiare interventi per l’ordine pubblico.

Il servizio serale inizia alle ore 19 e prosegue fino all’una di notte, con una pattuglia a Fiorano e Sassuolo, una pattuglia a Maranello e Formigine. Sono inoltre già preventivati alcuni servizi notturni dalle ore 23 alle ore 5, composti, come quelli serali, da 1 ufficiale e 6 agenti e con il medesimo scopo di presidio del territorio in stretta collaborazione con le altre forze di sicurezza.

Daniela Duca, assessore alle politiche della polizia municipale, intercorpo e politiche della sicurezza di Fiorano ricorda come i servizi serali e notturni fossero un impegno assunto dall’Amministrazione Comunale con i Fioranesi all’interno di una serie di interventi articolati per potenziare il ruolo e la presenza della Polizia Municipale, pure in un quadro di risorse reso più difficoltoso dalla Finanziaria 2006.