E’ tutto pronto ormai per la tradizionale Fiera di San Rocco, giunta alla centocinquantottesima edizione, che si svolgerà a Spezzano il 15 e 16 agosto, ma che avrà un prologo di festa già a partire dal 12 agosto.

La Fiera di San Rocco è un’antica tradizione spezzanese. Era la fiera agricola più importante della zona fin da tempi remoti ed è rimasta nelle usanze della gente fino agli anni settanta. La tradizione è stata recuperata nel 1995, per volontà popolare, raccolta e sostenuta dall’amministrazione. In quell’anno un gruppo di cittadini della zona cominciò a chiedere la restituzione di quella fiera. Luciano Pierotti fu la persona contattata per ridare forza a questo evento spezzanese. Nacque il Comitato San Rocco, che si occupa non solo dell’organizzazione della fiera, ma anche e soprattutto della raccolta e destinazione dei fondi che dalla festa arrivano e che vengono interamente devoluti a progetti di solidarietà. Il comitato San Rocco si occupa di solidarietà internazionale non solo in questa occasione ma per tutto l’anno. Ha offerto il suo aiuto in particolare alla missione keniota di Rumuruti, ma anche a don Eligio nella sua missione brasiliana e ha aiutato le famiglie meno abbienti anche del Comune di Fiorano, realizzando il “Natale dei poveri”.

E’ comunque Rumuruti, missione che per anni è stata retta dal missionario spezzanese Giuseppe Richetti, la principale destinazione dei fondi. A partire dal 1996 sono state inaugurate scuole, pozzi e alloggi realizzati grazie ai contributi raccolti dal comitato e dai fioranesi. L’ultima Fiera di San Rocco ha contribuito all’acquisto di un pullmino da 40 persone per accompagnare a scuola i ragazzi che vivono più lontani dalla sede, e all’acquisto di terre da regalare all’etnia Turkana, la più povera e bisognosa, sfollata da altri territori: il comitato San Rocco acquista terreni liberi e li dona alle famiglie. Si occupa anche di un programma di adozioni a distanza che ha già coinvolto più di seicento bambini.
Fra San Rocco e altre iniziative sono circa duecento le persone coinvolte nelle opere di solidarietà del comitato.

Chi vorrà partecipare alla grande Fiera di San Rocco quindi, tenga presente anche l’inequivocabile fine benefico della manifestazione.
Che prenderà il via sabato 12 agosto con apertura dello stand gastronomico (gnocco e tigelle) presso i giardini pubblici di Spezzano, e ballo accompagnato dall’orchestra Emilio e i Notturni; il 13 e 14 agosto il programma si ripeterà con la musica di Romana Sandri e di Castellina Pasi.
Martedì 15 e mercoledì 16 agosto la Fiera vera e propria, con mercato ambulante per tutto il giorno e fino a notte (proprio il mercato è il tema scelto per la fiera di quest’anno), mostre, manifestazioni.
Da mercoledì 9 agosto si monta in Largo Morandi il Luna Park (dalle ore 15) che rimarrà fino al 22 agosto.

Per il traffico da sottolineare che sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 è prevista la chiusura Statale dal Bocciodromo a Via Bixio
Martedì 15 e mercoledì 16 agosto chiusura della Statale dalla Rotatoria di via Ghiarella alla Motta.
Sarà vietata la sosta in Largo Morandi durante la presenza del LunaPark e in Piazza delle Rose nel giorno del mercato il 16/8. Il giorno di sagra divieto di sosta nelle due piazzette su via Statale davanti alla farmacia e in via Statale 15.