Si svolge oggi, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Sassuolo, l’VIII Capitolo della Corporazione Acquavitieri Italiani.

L’Associazione si propone di valorizzare il classico distillato italiano, derivato da una tradizione millenaria, promuovendone un corretto uso, oltre che nella funzione tradizionale di digestivo, consumata a fine pasto, anche come ingrediente di cucina con funzione di esaltatore di sapidità.

Infatti nel menù della manifestazione, preparato appositamente dallo Chef Roberto Macchioni del ristorante “La Paggeria” di Sassuolo, troveranno posto solo piatti, nei quali, fra gli ingredienti, dovrà comparire la grappa.

I Capitoli promossi dalla Corporazione, si propongono inoltre di valorizzare sia i prodotti locali, rappresentati per l’occasione dall’Azienda Agricola Barbolini di Casinalbo, per quanto riguarda i vini abbinati, e dalla Acetaia Dodi di Casalgrande (Re) per l’Aceto Balsamico; sia complessivamente le peculiarità del territorio emiliano, offendo ai partecipanti un ricco elenco di itinerari e manifestazioni, compresa la possibilità di visitare l’azienda Maserati Auto.

Il programma della manifestazione inizierà con una sfilata di auto d’epoca provenienti dalla Scuderia Bologna e proseguirà con l’investitura di nuove Dame e nuovi Cavalieri individuati fra persone che si sono distinte per iniziativa e capacità nell’economia, nello sport, nello spettacolo, nelle istituzioni e nelle attività sociali ad ogni livello.

Seguiranno un dialogo semiserio fra Giuseppe Giacobazzi e Duilio Pizzocchi e la visita al Palazzo Ducale, per finire con il pranzo presso il ristorante “La Piaggeria”.

Tutto il programma sarà accompagnato da musiche medievali e rinascimentali eseguite dalla Compagnia dell’Antico Bordone.