Un nuovo strumento che permette di conoscere gli ospiti dei canili di Savignano e Spilamberto: stiamo parlando del sito Baubauadottami.
Si tratta del prodotto della collaborazione tra i volontari che gestiscono i due canili (Enpa e Arca di Noé) e dei Comuni di Castevetro di Modena, Guiglia, Marano Sul Panaro, Montese, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola e Zocca.

Accedendo al sito si potranno avere informazioni sui canili e vedere le schede dei cani presenti all’interno delle strutture, con le foto e alcune notizie sulle loro caratteristiche.
Nel sito si potranno anche trovare le schede di presentazione delle associazioni che gestiscono i due spazi: L’Arca di Noè per Savignano ed Enpa per Spilamberto. Ricordiamo che l’adozione dei cani presenti nei canili è totalmente gratuita e che è possibile effettuare una donazione per il mantenimento dei cani presenti nei canili.

Questo sito internet rientra tra le attività della campagna di comunicazione “Un amico in più. Adottalo!” che ha le seguenti finalità: la sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche del randagismo; la conoscenza dei due canili di Savignano sul Panaro e di Spilamberto e delle due associazioni di volontariato che, in convenzione con i comuni, si occupano della loro gestione; la promozione delle adozioni dei cani ospiti delle due strutture e la prevenzione dell’abbandono e della perdita dei cani, attraverso la conoscenza del sistema di riconoscimento con microchip.

Le prime iniziative concrete di questa campagna di comunicazione sono state: la realizzazione del sito internet; la stampa di una cartolina già in distribuzione presso tutte le sedi dei comuni e a tutti i ragazzi che frequentano le scuole dell’obbligo degli otto comuni partecipanti a questa campagna; i Microchip day (iniziative pubbliche, affiancate ad altri eventi o manifestazioni organizzate nei comuni, dove i veterinari inseriscono, gratuitamente, i microchip ai cani che ne sono sprovvisti); la convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie per la vigilanza sulla presenza del microchip nei cani e l’acquisto di indumenti di protezione monouso per i visitatori che vogliano far visita all’interno dei canili.
Attualmente si sta verificando la possibilità di conferire contributi economici per le spese veterinarie a coloro che adotteranno un cane.

Il canile di Spilamberto (in via Ponte Marianna) è aperto al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12; di pomeriggio il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 18 alle 19.30. Il sabato anche dalle 13.30 alle 15 e la domenica dalle 9 alle 12. Per segnalazioni e informazioni è possibile telefonare al numero 320.4355755.
Gli orari del canile di Savignano (in via Claudia n. 7182 loc. Garofano) invece sono: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, sabato dalle 9 alle 14, domenica dalle 10 alle 12. Per appuntamenti tel. 059/765876. Per emergenze di qualsiasi tipo è possibile contattare il responsabile della struttura al 329 – 8967735.
Per informazioni è anche possibile scrivere all’indirizzo e-mail.