La prof.ssa Maria Grazia Modena, Direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Presidente della Società Italiana di Cardiologia, sarà presente domani, mercoledì 8 novembre, alla trasmissione ‘Uno Mattina’ per parlare della salute del cuore e della prevenzione delle malattie cardiache.

Il ‘rischio infarto’ per le donne è pari a quello degli uomini. Questo è ciò che stato verificato nel centro per le donne in post menopausa, aperto dalla prof.ssa Maria Grazia Modena, al quale si sono rivolte ad oggi oltre 35.000 signore con problemi ginecologici, cardiovascolari, ormonali, d’osteoporosi e psicolologici.

Sarà presentato, poi, dalla docente un nuovo farmaco “Rimonabant”, introdotto in Italia nei primi giorni di novembre che pare essere in grado di inibire il sistema cannabinoide, un sistema che é presente nel nostro cervello e viene stimolato nelle situazioni peggiori, nervose e dannose per il nostro organismo.

Oggetto dell’intervista televisiva di Uno Mattina saranno anche i consigli della prof.ssa Modena per prevenire le malattie che possono colpire il cuore indistintamente di uomini e donne: un buon esercizio fisico, una riduzione del peso corporeo, tenere monitorato il colesterolo, mangiare frutta, verdura, pesce ed alimenti ricchi di fibre e di amidi ed è assolutamente vietato fumare. I fumatori sono colpiti dall’infarto tre volte più spesso di coloro che non fumano e, dopo un infarto, la mortalità fra coloro che continuano a fumare è tripla rispetto a quelli che non fumano.