La comunicazione pubblica ha un ruolo fondamentale nel sostegno dei percorsi di riabilitazione e reinserimento dei disabili nella società. E’ questo il messaggio lanciato dal convegno “Riabilitazione e reinserimento: strategie e linguaggi di comunicazione” organizzato da Inail e Comitato italiano Paralimpico e svoltosi oggi a Com-Pa, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese.

Durante l’incontro che ha visto la partecipazione di Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico e da poche settimane commissario straordinario della Federazione italiana giuoco calcio (Figc), sono state portate due testimonianze concrete di come le iniziative di comunicazione possano sostenere e promuovere le politiche istituzionali per una diversa cultura della disabilità.
Un modo diverso, per guardare alle potenzialità del disabile e favorire i percorsi che gli consentano di tornare ad esprimerle in pieno, nel suo interesse innanzi tutto ma anche della famiglia e della società.

Due le iniziative di comunicazione particolarmente significative: la nuova edizione del portale Superabile.it e il libro fotografico sulle paraolimpiadi invernali di Torino 2006 dal titolo “Neve, Ghiaccio ed Emozioni momenti dell’Italia alle Paralimpiadi“, di Michelangelo Gratton, edito da Inail e Comitato Italiano Paralimpico.

“A cinque anni e mezzo dalla sua nascita Superabile.it il portale italiano di riferimento per la disabilità si è rinnovato radicalemente” ha detto Stefano Trasatti, direttore editoriale del portale. Che ha aggiunto: “Oltre a garantire la capillare copertura giornalistica di tutto ciò che ha come protagoniste persone con disabilità o loro rappresentanti, il portale si proporrà sempre più come fonte per i mezzi di informazione generalisti, con l’obiettivo di suscitare dibattiti e riflessioni, e di far ascoltare una importante voce in più su quanto avviene quotidianamente nel Paese e fuori da esso”.

Il fotografo Michele Gratton, autore del libro fotografico sulle paraolimpiadi invernali di Torino 2006 dal titolo “Neve, Ghiaccio ed Emozioni momenti dell’Italia alle Paralimpiadi” ha invece illustrato l’opera, distribuita a tutti i presenti, composta di centoquindici pagine di foto di atleti disabili che si sono impegnati nelle varie discipline delle Paralimpiadi. Infine Simona Amadesi, responsabile della comunicazione del Centro protesi Inail di Vigoroso di Budrio (Bologna) ha ricordato i molti progetti realizzati negli ultimi anni dal Centro Protesi di Vigorso di Budrio che è diventata la struttura di supporto per molti nostri atleti paralimpici.