Entrano nella fase finale i lavori di sistemazione Largo Verona e vie limitrofe. Da oggi pomeriggio comincia il rifacimento dei manti stradali, a partire dall’intersezione fra viale Della Pace, via Marini e via Mascagni, che verrà sopraelevata per la sicurezza, la limitazione della velocità all’incrocio, con percorsi individuati (evidenziati in rosso) per pedoni e abbattimento di tutte le barriere architettoniche.

Successivamente verrà asfaltata via Mascagni, con nuova sistemazione dei parcheggi a fianco della sede stradale, non più a spina di pesce ma in linea nel primo tratto: soluzione che permette di mantenere la larghezza necessaria della corsia di marcia per le auto anche dopo la realizzazione del percorso pedonale e ciclabile, più largo del previsto per la necessaria e concordata salvaguardia del filare di tigli.

In seguito verrà asfaltata via San Prospero, da via Repubblica a viale Della Pace: da questa parte la sede stradale si allarga grazie ai lavori che hanno ridisegnato l’aiuola centrale di fronte al cimitero.
A seguire ancora verranno asfaltati i tratti di strada dalla rotatoria di largo Verona a via Repubblica, da largo Verona a via Gorizia, fra via Giacobazzi e viale Della Pace.

In tutta la zona risistemata verranno ovviamente realizzate e riviste le segnaletiche orizzontale e verticale. Si sta predisponendo anche per il nuovo impianto di illuminazione pubblica su tutta l’area.
L’intervento comporta anche la sistemazione e realizzazione di alcuni tratti di marciapiedi sul lato di via San Prospero, che verranno ultimati recuperando i vecchi cubetti di porfido asportati da piazza Garibaldi.

Resteranno da terminare solo le piantumazioni verdi nell’aiuola di via San Prospero e nella rotatoria di largo Verona, rimandate a primavera.
I lavori di asfaltatura comporteranno limitazioni e deviazioni del traffico della durata di poche ore, che verranno opportunamente segnalate sul posto durante le varie fasi di intervento. I disagi per il traffico saranno molto limitati.