Domani, nella Caserma ‘Cialdini’ in Via Urbana, il colonnello Giovanni Campopiano cederà il comando al colonnello Antonino Zarcone. La cerimonia sarà presieduta dal Comandante del Comando Reclutamento e Forze di Completamento Regionale Emilia-Romagna, col.Giovanni Meloni.

Campopiano, comandante del Distretto militare dal novembre 2004, assumerà il comando del 3/o Reggimento bersaglieri di stanza in Milano.

Zarcone ha frequentato il 164/o Corso dell’Accademia Militare di Modena e successivamente il 121/o Corso di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia.
Ha prestato servizio allo Stato Maggiore dell’Esercito ricoprendo vari incarichi, e ha comandato il 7/o Reggimento Difesa Nbc ‘Cremona’ di Civitavecchia.
Proviene come ultima sede di servizio dallo Stato Maggiore, dove ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione Comando e Controllo dell’Ufficio Comunicazioni e Sistemi.
Ha conseguito, all’Università di Torino, la laurea in Scienze strategiche, e all’Università di Trieste la laurea in Scienze Diplomatiche ed Internazionali, discutendo la tesi sulla Difesa Nbcr (Nucleare Biologica Chimica Radiologica).
E’ insignito della Croce d’oro per anzianità di servizio militare e Croce Commemorativa per le Operazioni umanitarie a seguito dell’impiego in Iraq.