L’Arma dei Carabinieri ha reclutato un operatore virtuale al servizio dei cittadini. Cliccando sul sito Carabinieri l’utente può infatti dialogare con un carabiniere virtuale che, dotato di intelligenza artificiale, è in grado di leggere la domanda scritta formulata dal cittadino e fornire immediatamente l’informazione con la propria voce.

Il progetto, presentato a Com-Pa, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese che si conclude oggi a Bologna, permette al cittadino, ad esempio, di sapere cosa fare in caso di furto, oppure di avere informazioni sui concorsi in atto, sul reclutamento, sulla formazione.

L’applicativo web è raggiungibile dalla homepage del sito, dall’area “Cittadino-servizi” e dalla “Stazione CC Web”. Il servizio è disponibile, inoltre, anche al telefono componendo il numero 06/80985232 oppure tramite sms inviati al numero 3468112112 da telefoni cellulari o da altri dispositivi in grado di gestirli. Qualora l’utente non abbia ottenuto dall’operatore virtuale l’informazione richiesta, sia sul canale web sia su quello telefonico, verrà messo automaticamente in contatto con l’operatore “in carne e ossa” dell’Ufficio relazioni con il pubblico.