E’ Piero Badaloni, giornalista che da anni corrisponde da Bruxelles per la RAI, a ricevere il quest’anno Premio Europa. L’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, glielo ha consegnato oggi, nella giornata di chiusura di Com-Pa, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadini e alle Imprese.

Nella terza edizione del premio, che negli anni scorsi era stato assegnato al Presidente del Consiglio Romano Prodi e a Franco Frattini, vicepresidente della Commissione Europea, viene sottolineato “il coerente impegno a favore dell’informazione radiotelevisiva sull’Unione Europea” e per “aver saputo trasmettere, con un’attenzione particolare nei confronti delle nuove generazioni, un’idea d’Europa come grande occasione di progresso e di civiltà”.
Questo si legge nelle motivazioni del Premio Europa, che viene assegnato ogni anno in occasione del Salone ad una personalità del mondo della politica, dell’economia o della cultura che si è particolarmente distinta per l’impegno nella sensibilizzazione e nella diffusione dei valori e degli ideali europei.

A Piero Badaloni viene anche riconosciuto che “nella sua attività professionale e nei suoi libri ha saputo comunicare, con coerenza e passione, quei valori europei che, assieme all’azione dei cittadini e dei governi dell’Unione, possono essere decisivi per rendere il nostro continente protagonista i un futuro di progresso e di pace”.
Badaloni, ci tiene a sottolineare l’Associazione, “ha sempre ricordato i pericoli insiti in una non completa realizzazione di un’Europa moderna e tollerante, vera casa dei popoli e speranza per tutti”.

Alla cerimonia ha partecipato Gerardo Mombelli in qualità di Presidente dell’Associazione “Comunicazione Pubblica”.