In occasione della settimana di educazione all’energia sostenibile promossa dalla Commissione Unesco Italia, anche a Modena tra sabato 11 e domenica 12 sono previste diverse iniziative ad opera di Agenda 21 locale, del centro di educazione ambientale Ceass l’Olmo e della Fondazione architetti di Modena.


Il progetto vuole favorire l’impegno comune di tutti, istituzioni e cittadini, nel costruire una società più equa e sostenibile. Si tratta di mostre, distribuzioni di materiali divulgativi e proiezioni. Inoltre saranno organizzati laboratori per bambini su diverse tematiche tra le quali: il sole, il vento, la biomassa , le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso, i materiali ed i rifiuti organici o inorganici.

In entrambe le giornate, l’iniziativa si svilupperà dalle 10 alle 19 nell’atrio dell’ex Ospedale Civile in piazza Sant’Agostino, in Piazza Mazzini e presso l’ITI Fermo Corni.

Ai bambini che parteciperanno accompagnati dai genitori e porteranno una lampadina incandescente, sarà data in cambio una lampadina a basso consumo offerta da HERA Modena

Ceass l’Olmo e Agenda 21 del Comune di Modena, inoltre, in questi giorni sono presenti anche Rimini a Ecomondo2006, 10° Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile.
Come buona pratica, il Comune di Modena ha portato l’esperienza di Agenda 21 Scuola modenese. Lo stand del progetto, che a sua volta ha ottenuto un importante riconoscimento, è situato nel padiglione B1 dedicato all’Area Tematica ” Educazione e comunicazione per la sostenibilità”.