E’ partito il progetto di educazione motoria, promosso dall’Assessorato allo Sport in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano – Comitato di Modena, rivolto ai bambini delle Scuole Primarie e dell’ultimo anno delle Scuole dell’Infanzia del 1° e 2° Circolo di Formigine e delle Scuole dell’Infanzia private convenzionate territoriali.

In continuità con il percorso didattico avviato da cinque anni, il progetto si presenta come un’ottima forma di alfabetizzazione motoria per i bambini. Infatti, attraverso le lezioni teorico – pratiche impartite da personale specializzato C.S.I., i bambini possono sviluppare le proprie capacità motorie in modo libero, ludico e graduale. L’intento è quello di portarli all’avviamento alla pratica sportiva attuata secondo un criterio di coinvolgimento della classe per sviluppare in ognuno una cultura sportiva basata sul valore della condivisione di esperienze.

“Lo sviluppo psicomotorio del bambino è un processo che coinvolge ogni sfera della personalità in quanto le capacità motorie sono strettamente collegate a quelle cognitive perché è proprio attraverso queste ultime che si favorisce lo sviluppo del sistema nervoso – afferma l’Assessore allo Sport Giuseppe Zanni – è per questo motivo che l’attività prevista all’interno del progetto Giocasport fornisce al bambino gli stimoli necessari perché possa acquisire buone capacità motorie di base le quali potranno poi esplicarsi in operazioni intellettive al di là del semplice movimento”.