Egodom, il made in Italy della domotica, si allea ad Ifoa, il Centro di Formazione e Servizi delle Camere di Commercio di Reggio Emilia, per insegnare a tecnici ed installatori la domotica e lancia il corso “Fondamenti di domotica”.

Il programma di studio ha l’obiettivo di mettere in grado i partecipanti di conoscere e comprendere i principi guida per progettare, installare e testare reti per l’automazione di edificio, prestando particolare attenzione agli standard, alle norme tecniche e alle metodologie di progettazione e portare gli stessi a contatto con responsabili di alcune primarie aziende produttrici e con le relative soluzioni ed applicazioni presenti sul mercato.
Ma non solo, Massimiliano Longo, presidente di Egodom, entrerà in aula per insegnare come vendere la domotica al cliente finale.

“Spesso la building automationn viene vista come un lusso da mettere in mostra con amici e conoscenti – spiega – Non è più così. Oggi è una spesa a portata di tutte le tasche, che permette grossi risparmi sulla gestione della casa, dell’ufficio o in generali degli ambienti a cui è applicata. Si tratta di una struttura che cresce e che si aggiorna in base alle esigenze de suoi utilizzatori. Risolve problemi di sicurezza e di sorveglianza e permette una vita più facile a chi ha difficoltà a muoversi. L’impianto tradizionale completo, richiede molto impegno e collegamenti, modifiche successive e/o in corso d’opera sono praticamente impossibili o estremamente onerose. Mentre con la domotica basta cambiare le configurazioni desiderate direttamente dal proprio pannello di controllo. L’impianto BUS tradizionale completo semplifica il cablaggio, e consente variazioni di funzionamento molto flessibili, nonché introduce le logiche di automazione e coordinamento, ed inoltre in caso di guasto del BUS, perdo solo le automazioni, non le funzioni “manuali”. UN impianto Bus tecnicamente consta di un filo elettrico, che connette in modo lineare tutti i dispositivi presenti in casa o in ufficio. Tutti i componenti del sistema (apparecchi di comando, utenze elettriche, rilevatori di stato, ecc.) parlano tra di loro tramite il cavo bus, che porta segnalazioni o comandi da uno all’altro fino alla centralina di comando centrale.

I vantaggi sono molti e sono questi che vanno comunicati ai clienti. Solo per fare degli esempi: massimo livello di integrazione realizzabile; ampia flessibilità: in caso di modifiche all’impianto non si deve spaccare nulla, ma basta modificare la programmazione centrale, perché tutto funzioni al meglio; semplicità d’uso: l’utilizzo del sistema demotico è immediato ed intuito anche per chi non ha competenze tecniche; semplicità di installazione: notevole riduzione dei materiali e dei tempi di manodopera sia in caso di installazione che di eventuali modifiche successive; continuità d’esercizio: la sostituzione di un dispositivo non influisce sulla funzionalità dell’intero sistema; maggiore sicurezza negli ambienti che viviamo: i dispositivi di comando, i pulsanti elettrici sono alimentati a bassissima tensione per cui è impossibile rimanere fulminati”.

Informazioni e iscrizioni: Ifoa – via G. D’Arezzo, 6
42100 Reggio Emilia. Tel. 0522 329.379-209
Fax 0522 329275.