Domani, venerdì 24 novembre, alle 21, presso il teatro Cantelli di Vignola, si terrà una serata di presentazione del commercio equo e solidale.

L’occasione sarà la settimana delle colazioni equosolidali – un momento in cui le Botteghe del Mondo organizzano assaggi e degustazioni gratuiti per far conoscere i prodotti del commercio equosolidale – ma che a Vignola si è deciso di arricchire con una conferenza pubblica dove i cittadini potranno incontrare alcuni esperti del settore e rappresentanti dei produttori.

La scorsa estate il Consiglio Comunale di Vignola ha votato all’unanimità una mozione per aderire alla campagna “Città Equosolidali”.
Questa sarà una prima occasione ufficiale dove il consiglio presenterà questa sua scelta e saranno le parole del suo Presidente Guido Mescoli e dell’assessore cultura, turismo ed eventi Lorena Terzi che ci introdurranno al tema.
Prenderà poi la parola Vittorio Reggiani, presidente della cooperativa Oltremare, che ci racconterà brevemente la storia del commercio equo a Modena e provincia e ci spiegherà in cosa Oltremare è impegnata negli ultimi tempi.
A seguire sarà la volta di Thomas Mc Carthy, presidente della cooperativa Ghanacoop: si arriverà quindi ad approfondire il rapporto con i produttori del commercio equo e di come questo possa incidere sulla loro vita quotidiana.
L’intervento di Alberto Zoratti, vecepresidente di Agices, che ci spiegherà meglio in cosa consiste la campagna città equosolidali e porterà la sua ampia esperienza per approfondire i rapporti del commercio equo dl punto di vista degli importatori.

A chiudere gli interventi Alessia Pesci ci parlerà della LAG e del rapporto che il commercio equo ha anche con le realtà produttive in Italia.
A seguire verrà lasciato ampio spazio per le domande, così da poter approfittare della presenza di ospiti così qualificati.
Chiuderà la serata una degustazione di alcuni dei prodotti del commercio equo, che verranno offerti da Oltremare e da Ghanacoop.