L’incremento del costo dei fattori registrato nel primo semestre 2006 (per la prima volta rilevato dal Centro Studi Assopiastrelle) delinea nuovi scenari competitivi in termini di margini aziendali e di posizionamento delle esportazioni italiane sui diversi mercati mondiali. Le tensioni registrate nei bilanci 2005 e le previsioni relative alle oscillazioni dei tassi di interesse e del cambio euro/dollaro rappresentano i pilastri per meglio capire i nuovi scenari competitivi per il settore delle piastrelle.

Nell’ottica di meglio delineare lo stato dell’arte sulle evidenze a consuntivo e sulle prospettive future, verranno presentati lo studio Assopiastrelle – Banca Popolare dell’Emilia Romagna ‘I bilanci dei gruppi e delle imprese italiane produttrici di piastrelle di ceramica’, a cui verrà affiancata per la disamina dei costi industriali contenute nello studio condotto dal Centro Studi Assopiastrelle ‘Struttura dei costi e dinamiche tendenziali nelle diverse tipologie di piastrelle di ceramica’. Sugli scenari prospettici verrà commentato l’ ‘Osservatorio Previsionale sul mercato mondiale delle piastrelle di ceramica – 2007/2008’, redatto in collaborazione con Prometeia.

L’appuntamento con il tradizionale convegno riservato alle sole aziende associate, si terrà nel pomeriggio di domani, martedì 12 dicembre, in Assopiastrelle a Sassuolo, e vedrà le conclusioni del professor Angelo Tantazzi, Presidente di Borsa Italiana nonchè Segretario Generale di Prometeia.