Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione di Hera Bologna, società controllata dal Gruppo Hera responsabile della gestione dei servizi di competenza nel territorio bolognese. Tema della riunione è stato l’analisi degli eventi che hanno determinato la tragedia verificatasi lo scorso 23 dicembre a San Benedetto del Querceto.


Il Consiglio di Amministrazione ha, innanzitutto, voluto riconfermare i sentimenti più profondi di partecipazione al dolore delle famiglie delle vittime e della comunità colpita in occasione dell’incidente, nonché gli auguri di pronta guarigione alle persone ferite. In tale ottica di vicinanza e restando impregiudicata la successiva e completa individuazione delle cause che possono aver prodotto tali effetti, il Consiglio ha accertato e definito le modalità e mezzi per garantire un tempestivo riscontro alle famiglie e alle attività danneggiate.



In attesa della conclusione delle indagini già avviate dalla Magistratura competente, il Consiglio è stato relazionato sulla base di una ricostruzione interna dell’accaduto, per quanto sin qui rilevato, sotto i diversi profili, dalla realizzazione dell’impianto ad oggi. Tale ricostruzione sarà oggetto di una perdurante e dettagliata analisi da parte dell’intera struttura aziendale, approfondendo criticamente gli aspetti tecnici, i profili organizzativi, le procedure seguite, nonché le possibili concause.



L’azienda, quale erogatrice del servizio, sente di dover riconfermare la propria volontà di non disattendere in alcun modo alla richiesta di accertamento degli eventi.

Si ritiene peraltro doveroso evidenziare che le procedure operative, così come le modalità di presidio tecnico del territorio colpito erano le stesse in atto prima della costituzione di Hera Bologna e che i livelli di sicurezza e qualità del servizio non hanno visto alcuna attenuazione a seguito della trasformazione dell’assetto societario del Gruppo: tali livelli, peraltro, risultano rispondenti alle disposizioni delle autorità nazionali competenti.



Coerentemente con le scelte strategiche sin qui adottate dal Gruppo e condivise dai Soci, il Consiglio ha riconfermato il pieno impegno dell’azienda a provvedere ai necessari livelli di investimento, come sin qui avvenuto, ad investire sul capitale umano con specifica cura nella formazione e ad adottare le migliori soluzioni tecnologiche disponibili, anche in risposta alle eventuali indicazioni che dovessero emergere dalla ricostruzione di questa tragica esperienza.
“L’analisi compiuta dal Consiglio, dichiara il Presidente Luigi Castagna, si è infine conclusa con l’espressione responsabile di un indirizzo a tutti i cittadini dei territori serviti per garantire non solo le esistenti condizioni di sicurezza nella fornitura del servizio, ma anche l’impegno a perseguire ogni possibile miglioramento.”