Home Cronaca Modena: ‘Sos truffa & C.’ numero verde gratuito

Modena: ‘Sos truffa & C.’ numero verde gratuito

“Sos truffa & C.” è uno sportello telefonico contro truffe e raggiri che si può chiamare gratuitamente (anche dai cellulari) telefonando al numero verde 800 631 316. L’operatore risponde tutti i giorni (escluso il sabato pomeriggio e la domenica) dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

In assenza di operatore è sempre attivo il servizio di segreteria telefonica. “Sos truffa & C.” può essere contattato anche via fax (059 2559371) o via e-mail.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena insieme al Comune di Modena, agli altri Comuni, alle associazioni Adiconsum, Federconsumatori, Movimento consumatori e in collaborazione con le Polizie municipali.
Si tratta di un servizio creato per dare aiuto concreto e tempestivo e tutti coloro (consumatori, commercianti o aziende) che sospettano di poter essere o sono già stati vittime di truffe o di raggiri nei modi più diversi. Attraverso di esso si potranno avere il parere di legali, conoscere i propri diritti ed essere indirizzati verso le istituzioni e gli uffici più appropriati.

Quando chiamare? Questi alcuni dei casi a rischio più frequenti che le associazioni consumatori indicano in loro vademecum antitruffa: se hai firmato un contratto per strada o per corrispondenza e non riporta i termini per la disdetta e la resa della merce; se ti hanno attivato sul contratto telefonico numeri speciali (899) o servizi non richiesti; se la banca ti ha consigliato di acquistare titoli o azioni rivelatesi poi privi di valore; se un dipendente di un azienda pubblica chiede il pagamento di una bolletta direttamente a casa; se arrivano mail da istituti bancari che richiedono dati personali; se si è iscritti ad un corso di formazione con la promessa di trovare un lavoro e ciò non è avvenuto; se hai acquistato una merce via internet e ti è stato recapitato un prodotto diverso o con valore inferiore; se hai acquistato un viaggio vacanza e i servizi offerti erano diversi o al di sotto di quanto concordato; se sei a conoscenza di episodi di vendite multilevel catene di S.Antonio; se hai notato movimenti anomali nel tuo conto corrente e hai il sospetto che ti abbiano clonato la carta di credito.