Grazie all’Adiconsum di Modena l’anno scorso i cittadini dell’Emilia-Romagna hanno risparmiato oltre 125 mila euro sulle bollette Telecom. Sono state 250, infatti, le pratiche di conciliazione curate nel 2006 dal responsabile modenese dell’associazione consumatori della Cisl, Angelo Ferrari Valeriani, in qualità di conciliatore regionale per le controversie con la Telecom.

Nel 2005 il conciliatore aveva sbrigato 127 pratiche, per un totale di 50 mila euro abbuonati ai consumatori, mentre nel 2004 – il servizio era stato attivato dal 1° settembre – le conciliazioni erano state trenta, per un valore complessivo di 9.600 euro.
«Ogni utente che si è rivolto l’anno scorso ai nostri uffici ha risparmiato in media 500 euro, una cifra in crescita rispetto ai 320 euro a testa del 2004 e ai circa 400 euro del 2005 – spiega Ferrari Valeriani – I casi più frequenti riguardano disservizi tecnici e fatture sbagliate. Più di una volta siamo riusciti a ottenere forti abbuoni – nell’ordine di alcune migliaia di euro – su bollette contestate, oppure rateizzazioni nei pagamenti dovuti da cittadini in difficoltà economiche. Devo dire che la Telecom si sta dimostrando attenta e sensibile, mentre purtroppo lo stesso non si può dire per altre compagnie telefoniche. Non ha ancora avuto esito positivo, infatti, la nostra richiesta di attivare lo stesso servizio con altri gestori della telefonia, con i quali le controversie con i consumatori stanno aumentando in modo esponenziale».

L’Adiconsum, dunque, consiglia a tutti i cittadini di utilizzare questo strumento, completamente gratuito, e per il quale l’associazione modenese copre tutta la regione, da Piacenza a Rimini.
Ricordiamo che dal 1° ottobre 2004 Angelo Ferrari Valeriani è anche conciliatore provinciale per le liti e le controversie con le compagnie di assicurazione.