Seduta di proficuo lavoro quella del Consiglio Comunale cittadino svoltasi nella serata di martedì 23 gennaio presso la sala consiliare di via Pretorio.
Svolte infatti tutte le interrogazioni in programma e numerosi Ordini del Giorno previsti nella convocazione che ha sancito la ripresa dei lavori dell’Assemblea civica dopo la pausa di fine anno.


Luca Caselli, Capogruppo di A.N. ha chiesto chiarimenti in merito all’assegnazione della Sala Consiliare avvenuta nel mese di Febbraio dello scorso anno all’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) per lo svolgimento del proprio congresso provinciale. Nulla da obiettare sulla opportunità della concessione all’ ente in questione, come ha sottolineato lo steso Caselli non convinto invece da un atto di successiva e quantomeno tardiva – avvenuto in Novembre – di sanatoria.
Ha risposto al Consigliere il Sindaco Graziano Pattuzzi, precisando come a fronte della mancanza di pagamento dell’utilizzo della consiliare, si fosse reso necessario un provvedimento amministrativo che sanasse la posizione venutasi a creare. Provvedimento giudicato opportuno dal Sindaco stesso per regolarizzare quanto avvenuto, per un disguido. Lo stesso Sindaco ha poi sottolineato l’alto profilo dell’Associazione in questione, riconosciuta Ente Morale da un decreto del Presidente della Repubblica del 1946.
Luca Caselli, non ritenendo sufficientemente esaustive le risposte ricevute dal primo cittadino in merito ai criteri a suo giudizio non chiari che sono alla base dell’assegnazione di patrocinii e relativi utilizzi di sale e spazi pubblici, nei confronti di altri enti o Associazioni,si è pertanto dichiarato non soddisfatto della risposta ricevuta in merito.

La seconda interrogazione, presentata da Enrico e Massimo Benedetti del Gruppo consiliare dell’UDC, verteva invece sulla richiesta di chiarimenti sull’intitolazione di viale Moscati e sul funzionamento della commissione toponomastica in merito all’intitolazione delle vie.
Secondo gli interroganti la suddetta via dovrebbe essere intitolata a San Giuseppe Moscati, medico napoletano beatificato dalla Chiesa per i suoi meriti straordinari. Invece, richiedendo informazioni all’archivio relativo del Comune , la via risulta essere intitolata ad un altro Moscati (Pietro), su una richiesta presentata ai primi anni ’80.

Ha risposto Ferruccio Giovanelli, Assessore all’Urbanistica e Vicesindaco precisando come, sulla base dell’istanza presentata dallo stesso Consigliere Comunale, si stia facendo un’apposita ricerca documentaria per stabilire con maggior precisione a chi risulta essere intitolata la via.
Enrico Benedetti pur prendendo atto dell’impegno assunto dal Vicesindaco per condurre la ricerca sugli atti amministrativi al riguardo,
si è tuttavia dichiarato non soddisfatto della risposta ricevuta in merito soprattutto per la parte inerente alla Commissione Toponomastica e al suo metodo di lavoro.

Terza interrogazione presentata quindi dal Consigliere e Capogruppo del Gruppo Misto, Gabriele Giovanardi che ha chiesto chiarimenti in merito allo stato di fatto dell’Acquisizione di opere d’arte contemporanee per il patrimonio comunale, sulla base di una specifica normativa.
In base a questa norma nel triennio 2001-04 il Comune di Sassuolo ha accantonato una cifra pari a 45.000 euro per l’acquisto di opere d’arte da collocarsi nei luoghi pubblici. Il consigliere ha chiesto l’opportunità, in questo momento economicamente difficile, di una simile attività. In particolare Giovanardi chiedeva spiegazioni anche in merito al numero delle opere acquistate e alla loro collocazione nei vari Uffici.
L’Assessore alla Cultura Stefano Cardillo ha risposto precisando che, proprio sulla base delle recenti ristrettezze finanziarie, la Giunta ha deciso di non fare acquisti – già a partire dallo scorso anno – per tale settore. Per quanto riguarda le opere acquisite – dalla Associazione Culturale Betta Frigieri – si tratta di alcuni dipinti di Luigi Tagliavini, in occasione dell’importante mostra del 2004, collocate presso l’Ufficio Tecnico Comunale e di un’opera di Wainer Vaccari, acquistata durante il 3° Festival della Filosofia e collocata presso l’Assessorato alla Cultura, in Paggeria comunale.
Giovanardi si è dichiarato soddisfatto della risposta ricevuta, sottolineando però l’inopportunità di acquistare sempre solo da un’unica Galleria o Associazione, anziché diversificare, in caso di acquisto, le richieste sui numerosi operatori del mercato.

Due le interrogazioni poi presentate dal Consigliere e Capogruppo di Rifondazione Comunista, Gian Paolo Marchesini.
La prima verteva sulle condizioni di sicurezza degli interventi manutentivi avviati nelle settimane scorse al Cimitero Monumentale di San Prospero e sulle manutenzioni delle Tombe di famiglia dello stesso.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Sandro Morini ha poi fornito i chiarimenti richiesti in merito alle questioni sollevate: per quanto riguarda il primo di intervento di ripristino effettuato sul marciapiede di un alto della struttura, si è provveduto ripristinare i danneggiamenti occorsi in fase di intervento.
Mentre per quanto concerne il progetto Morini, ricordando come la complessità di un intervento che prevede il ripristino di molte tombe di famiglia esistenti nella struttura e della sua sistemazione in generale risulti particolarmente delicato, ha annunciato lo studio avviato in oggetto. Proprio per trovare una strada percorribile anche nei confronti dei tanti proprietari di tombe di famiglia (risalenti tra il 1830 e il 1920) si sta mettendo a punto un progetto di ripristino di massima simile per tutti. Mentre l’Amministrazione Comunale chiederà ai proprietari di fare fronte alle opere di manutenzione delle tombe stesse.
Per ora si stanno aumentando le opere di pulizia sui vialetti coperti, le sistemazioni e le coperture provvisorie per l’allontanamento dei piccioni e dei loro escrementi. Morini ha inoltre aggiunto chela porzione di spazio antistante il Cimitero verrà acquisito dal Comune per destinarlo a parcheggi di pertinenza.
Il Consigliere Marchesini si è dichiarato soddisfatto della risposta fornitagli.
La seconda interrogazione del capogruppo di Rifondazione Comunista riguardava invece la sicurezza di un incrocio dove si verificano numerosi incidenti per la confluenza di tre direttrici in zona Pista, tra la circonvallazione e la Regina Pacis. Secondo Marchesini è grave la carenza di segnaletica sul suddetto crocevia.
L’Assessore Morini si è dichiarato d’accordo con quanto esposto dal consigliere, prevedendo interventi urgenti sulla segnalazione anticipata del suddetto incrocio, utilizzando al segnaletica verticale e orizzontale. Tuttavia lo stesso Morini ha ricordato come, anche sulla base di analisi e rilievi condotti dalla Polizia Municipale, la causa principale dei sinistri sia imputabile all’eccessiva velocità con cui molti automobilisti giungono in prossimità dell’incrocio, a velocità molto sostenuta.
Marchesini si è dichiarato soddisfatto della risposta ricevuta.

Mario Cardone – punto n.6 – ha interrogato il Sindaco in merito ai dati relativi alle sanzioni comminate dai Vigili Urbani nell’ultimo periodo…
Il consigliere del gruppo misto ha posto l’indice sull’inefficenza a suo giudizio delle politiche volte a rafforzare l’azione di vigilanza da parte del corpo stesso.
Pattuzzi ha spiegato gli interventi relativi al lavoro di prevenzione controllo e poi sanzionatorio sul territorio ultimamente realizzati grazie al potenziamento della dotazione di mezzi e personale complessivo delle forze di Polizia Municipale.

Il consigliere Cardone si è dichiarato insoddisfatto della risposta ricevuta, sottolineando lo scarto che intercorre tra le enunciazioni programmatiche delle politiche dell’Amministrazione e la resa degli organismi tecnici preposti a realizzarle.

Dopo l’esaurimento delle interrogazioni si è così passati alla trattazione degli Ordine del Giorno veri e propri.
Al punto n.7, una comunicazione a cura del Sindaco Pattuzzi ha interrotto il blocco delle interrogazioni- peraltro concluse – per dare conto di un provvedimento adottato prima di passare agli Ordini del Giorno in programma nella seduta
Questa comunicazione verteva sull’utilizzazione del fondo di riserva che per 10.00 euro è stato destinato alla realizzazione di avvenimenti culturali, quali il concerto natalizio della Corale Puccini in San Giorgio, oppure destinati all’Associazione di Promozione turistica “Arearee” per la Festa della Befana 2006…A seguito della suddetta comunicazione Antonio Caselli, capogruppo di APD ha contestato la modalità complessiva con cui si destinano contributi, non solo nel caso specifico dell’utilizzo del Fondo di riserva, ad Associazioni.
Successivamente Mario Cardone del gruppo misto ha voluto brevemente ricordare la figura di Bettino Craxi, statista e già Presidente del Consiglio, di cui, com’è noto, ricorreva nei giorni scorsi il settimo anniversario della scomparsa, avvenuta ad Hammamet, in Tunisia.
A nome del consesso civico, la Presidente Barbolini ha ringraziato lo stesso Cardone per questa sua dichiarazione.
E’ poi stata approvata la convenzione tra il Comune di Sassuolo e quello di Modena, Comune capofila, per la gestione delle fasi istruttorie relative all’emanazione dei contributi economici destinati agli invalidi civili.
In sede di voto (favorevole la maggioranza) si è registrata l’astensione di UDC, Forza Italia e Lega Nord Contraria A.N.

Tutte le forze politiche hanno quindi approvato un odg presentato dal Consigliere e capogruppo dell’UDC Massimo Benedetti – ripresentato dopo molti mesi – per intervenire sull’organizzazione e l’efficienza.
Benedetti ha ricordato vari esempi (riduzione della quantità del materiale crataceo circolante, più documentazione elaborabile in formato elettronico soprattutto per quanto concerne gli adempimenti dei Tributi e dell’Ufficio Tecnico, maggiore snellimento delle procedure, etc..) .
Il dibattito è stato molto ampio e articolato e ha visto gli interventi di tutti i rappresentanti dei gruppi.
La giunta da parte propria, ha assicurato sia tramite il Sindaco Pattuzzi che il Vicesindaco Giovanelli – che ha pure sottolineato il tanto lavoro fatto dal Comune di Sassuolo in questo ambito, nel corso degli ultimi anni,il massimo interessamento alle fasi d’attuazioni di una ampia serie di proposte che vanno nella direzione di migliorare l’efficienza dei servizi nei confronti del cittadino, implementando l’utilizzo delle tecnologie informatiche. Prima della fine di Giugno verrà presentato un dettagliato rapporto sullo stato dell’arte dell’ attività di implementazione dei processi di informatizzazione e snellimento dell’attività burocratica da parte dell’Ente pubblico.
L’odg, emendato di alcune parti vetuste, è stato approvato da tutti i gruppi. Si sono astenuti Marchesini (Rif.ne) e Usai (PDCI).

Al punto numero 10 Gabriele Giovanardi ha presentato un Ordine del Giorno per impegnare l’Amministrazione a realizzare una pista di Skate –board, sport in larga ascesa tra i giovani.

L’Odg è stato approvato – dopo un confronto sulle politiche giovanili in tema di interventi nei settori delle dotazioni infrastrutturali delle offerte sportive – da tutto il Consiglio Comunale, tranne che per l’astensione registrata da Usai di PDCI e da Marchesini, Rif.ne.

I lavori della seduta si sono poi chiusi affrontando e discutendo, attraverso un dibattito serrato e molto articolato con spunti e confronti di idee presentati da tutti i rappresentanti delle forze politiche, lo stato complessivo della viabilità del Comune presentato da Claudia Severi di Forza Italia che , in tale Ordine del Giorno, chiedeva l’istituzione di un unico “Ufficio del traffico” cittadino, a cui far riferimento per tutti i problemi derivanti dal traffico e dalla viabilità sul territorio.

L’Assessore Sandro Morini ha definito in un modo sintetico il quadro attuale in cui opera l’Amministrazione ( molte funzioni di natura tecnica sono state assorbite dalla nuova Società Patrimoniale a cui sin aggiunge l’operato della Polizia municipale e l’interfaccia dell’URP nella raccolta delle seganalazioni) e la necessità di una maggiore riflessione sulla finalità dell’azione politica , assai complessa, al riguardo. L’Assessore ha lanciato l’Idea di un Consiglio Comunale specifico sui temi della viabilità, per fornire la massima informazione possibile sul tema e raccogliere suggerimenti e proposte. Ricordando anche, per quanto riguarda le opere viarie realizzate (nuove rotonde e miglioramenti della circolazione in incroci cruciali o in quartieri come Largo Verona) la necessità di un briciolo di pazienza in più, per giungere alla conclusione dei lavori e valutare solo allora, l’impatto delle opere e o modifiche realizzate.
Successivamente sono intervenuti numerosi consiglieri, tra questi segnaliamo
Paolo Vincenzi ed Ugo Liberi di Forza Italia, Luca Caselli di AN,Marchesini (Rif.ne) Cavani (Ds) , Cardone(Gruppo Misto).
L’ordine del Giorno è stato respinto, con il seguente esito di votazione:
Favorevoli: Caselli A, Cardone, del Gruppo Misto UDC, An, Forza ITalia
Contrari: Bonvicini, Vandelli e Righi del gruppo della Margherita.
Astenuti: Gruppo DS, Usai.