Serata di balletto domani, giovedì 25 gennaio, inizio alle 21, al teatro Astoria di Fiorano. Sul palco il balletto di Milano per interpretare “Red passion”, con musiche di Massive Attack e Loreena Mckennitt coreografie di Cristiano Fagioli e Cristina Ledi che ha curato anche i costumi.

In ‘Red Passion’ i corpi delle danzatrici forgiano simboli diversi: i quadrati, simboli della materia, i triangolo, simboli dello spirito, ed altri ancora. I movimenti dei ballerini rappresentano l’evoluzione, dallo strisciare come il serpente che tentò Eva nell’Eden, alla costruzione della femminilità consapevole plasmata su un immaginario tornio; la scultura prende vita autonoma, emancipandosi da chi l’ha realizzata.

Le musiche di Massive Attack sottolineano bene il ponte tra fatica ed energia smisurata, permettendo alle ballerine in scena di dare sfoggio di impeccabile tecnica. L’assolo in un cerchio di lunare luce bianca incide per la purezza delle linee e la plasticità di ciascun gesto. Rosso e nero tornano in scena per spiegare la dualità tra creazione e distruzione, tra ordine e caos, tra intelligenza e cecità mentale; soprattutto tra luminosità e buio.