Domani, mercoledì 31 gennaio alle ore 21.30 al Teatro Herberia di Rubiera, in scena Paolo Fresu Devil Quartet, la formazione nata alla fine del 2003, dopo la fortunata esperienza dell’Angel Quartet.

Il concerto è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rubiera, in collaborazione con La Corte Ospitale, ed è il primo di una serie di proposte musicali che verranno offerte al pubblico nei prossimi mesi.

Paolo Fresu (tromba, flicorno), Bebo Ferra (chitarra elettrica), Paolino dalla Porta (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria) danno vita a un concerto sicuramente più acustico rispetto ad altre esperienze passate, anche se filtrato attraverso l’elettronica di Fresu e di Ferra. Il repertorio enciclopedico spazia da pezzi nuovi e originali dei vari componenti del gruppo, a diversi standard, rivisitati però in ottica moderna, un flusso sonoro pieno di voglia di suonare, di creare un linguaggio particolare capace di mettere insieme influenze e personalità. Un flusso che è anche corale: nessuno dei quattro componenti è protagonista assoluto, ma i mille ingredienti che fanno parte del bagaglio di ciascuno si intersecano nel groove, nello swing, in momenti liberi e ballad, temi che si intrecciano in maniera costante e naturale.
Eclettismo è la parola che meglio può descrivere la strada seguita dal Devil Quartet, un eclettismo che si ritrova anche nella composizione strumentale e tecnologica della formazione, un quartetto semi-elettrico, dove ad una strumentazione tradizionale vengono ad aggiungersi gli effetti della tromba e della chitarra, il suono aggressivo e nervoso di Bebo Ferra in questa versione più metropolitana. La ritmica, presente in ogni momento del concerto, è costante e brillante ed è capace di rispondere alle sollecitazioni dei solisti.
Il piglio con cui il quartetto si presenta sul palco, la facilità e felicità con cui i quattro musicisti riescono a trovare la direzione sonora da applicare al brano, alla tensione del momento, alle pulsioni che emergono dalla costruzione musicale sono un chiaro segnale dello sviluppo futuro che potrà avere questa formazione. Il recente tour in Australia, il trionfo al festival di Melbourne e il cd pubblicato dall’Espresso nella primavera del 2006 ne testimoniano il successo.

Il costo del biglietto di ingresso è di 15 €. I biglietti si acquistano in prevendita presso gli uffici della Corte Ospitale, via Fontana 2, Rubiera (RE), tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13. E’ attivo anche un servizio di prenotazione telefonica, al numero 0522 621133, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.